Multa da 430 euro, stanno controllando la marmitta a tutti: nessuno lo sapeva | Questa è diventata vietata
Attenzione alla propria marmitta perché stanno fermando tutti per un controllo, e in molti hanno già preso delle multe stratosferiche.
Con i continui cambiamenti che colpiscono il Codice della Strada e la categoria dell’automobilismo complessivamente, sono sempre di più le persone che si ritrovano una sanzione tra le mani senza neanche sapere perché. Non tutti hanno la prontezza, il tempo o le energie di rimanere al cento per cento aggiornati sulle leggi della circolazione.
Quando veniamo fermati ad un controllo da parte delle forze dell’ordine ci stupiamo di essere nel torto e speriamo che la nostra non conoscenza (per non dire ignoranza) delle regole possa salvarci: niente di più sbagliato. Conoscere la legge, rispettarla o infrangerla sono tutte responsabilità del singolo automobilista.
Ci sono dunque alcune norme che sono state modificate nel corso degli anni e di cui gli automobilisti meno attenti non sanno nulla. Alcune di queste riguardano la parte burocratica che è richiesta quando si possiede un’automobile; altre riguardano invece la vettura stessa e le sue componenti. Le omologazioni dei pezzi cambiano in maniera repentina.
Ad oggi la parte tecnica delle auto è in costante trasformazione a causa della corrente rivoluzione elettrica che sta attraversando il settore. Tutti i costruttori di auto si stanno adoperando per ridurre le emissioni ed i consumi, nonché migliorare molte caratteristiche per facilitare la vita dei conducenti e dell’ambiente.
La marmitta vietata
Gli automobilisti più appassionati non si limitano a studiare un’auto ed acquistarla, ma spesso entrano nello specifico delle componenti della vettura e vanno a personalizzare l’auto stessa. Questo procedimento si può fare su molte componenti, da quelle più estetiche come coprisedili, pellicole per vetri, colorazioni particolari; fino alla modifica di alcuni pezzi meccanici.
Sorge un enorme “però”, dato che gli automobilisti non possono mettere mano a tutto, liberamente. Anzi, essi devono sempre rispondere alle direttive del Codice della Strada e rispettare quanto stabilito da queste leggi. Un particolare riguardo la marmitta è ormai illegale ed ha reso questo tipo di silenziatore fuorilegge.
Inquinamento e pericolo
La marmitta assolve alla fase dello scarico del motore, permettendo la fuoriuscita dei gas di scarico che, in grande volume, contribuiscono all’inquinamento dell’aria che sta attanagliando le grandi città di tutto il mondo. Ad alcuni piace mettere mano anche alla marmitta, ma c’è una cosa che non puoi assolutamente fare se vuoi rientrare nei limiti della legge.
La marmitta non può mai essere modificata per produrre un rumore maggiore a quanto sia previsto dalla sua omologazione. Modificare la marmitta è un procedimento che consente di generare un rombo molto forte, simile a quello delle auto sportive o supercar, e per questo contribuisce all’inquinamento acustico. Se vieni pizzicato con una marmitta modificata la multa va da 430 a 1.731 euro con tanto di ritiro del libretto di circolazione.