Multa da 500€, adesso anche per i passeggeri: nessuno può averlo in mano |
Tolleranza zero, adesso anche se i passeggeri vengono beccati che ce l’hanno in mano beccano 500 euro di multa.
Quando si guida qualsiasi distrazione può essere la causa di un incidente, leggero o grave che possa essere. Guardare il display multimediale, girarsi ad osservare i dintorni della strada, arrabbiarsi con gli altri automobilisti. Basta che l’auto dinanzi a noi faccia una frenata imprevista mentre guardiamo altrove che si finisce in un tamponamento.
Ma c’è un comportamento nello specifico che viene messo in atto da tanti, troppi automobilisti e che rappresenta un pericolo davvero grande quando si circola su strada. Ci tiene impegnati mano e occhi ed visto di cattivissimo occhio – giustamente – dalle forze dell’ordine. Un’abitudine davvero brutta che tutti dovremmo toglierci il prima possibile.
Per contrastare questo spiacevole e ormai diffuso fenomeno lo Stato ha adottato delle misure restrittive estreme, ma se si è giunti a questo punto è per preservare la sicurezza stradale e non per punire gli automobilisti; sia chi fa le regole che chi le deve rispettare giocano per la stessa squadra, e non l’uno contro l’altro.
L’introduzione di un particolare divieto ha però allarmato gli italiani che continuano a cedere a questo rischioso modo di fare. Si tratta di una multa immediata che scatta non solo se viene pizzicato chi guida, ma anche uno qualsiasi dei passeggeri. Un divieto totale in auto per sconfiggere del tutto il problema.
Multa da 500 euro immediata: smetti subito
Ma entriamo nel merito della questione: di quale comportamento stiamo parlando, ed in che modo sono riusciti a vietarlo? La risposta alla seconda domanda è presto detta, ovvero la custodia dell’incolumità dei passeggeri e del conducente stesso, ma anche degli altri utenti della strada in caso di distrazione.
In particolar modo si cerca di tutelare i minori e le donne in stato di gravidanza, ed è proprio per questo che si è scelto di impedire a tutti i passeggeri di compiere l’infausto gesto: fumare. Oltre al conducente infatti, anche le altre persone presenti a bordo non potranno fumare in presenza di donne incinte e minori di 12 anni.
Sigarette: quali tipi sono vietati?
Le sigarette tradizionali sono assolutamente vietate in presenza di donne in stato di gravidanza e minori di 12 anni per proteggere la loro salute. Il fumo passivo può causare gravi problemi sul lungo termine ed è stato quindi reso illegale e punibile con una sanzione fino a 500 euro.
Quanto alle sigarette elettroniche o ai dispositivi a tabacco riscaldato, in quanto entrambi sono considerati prodotti da tabacco e non da fumo, non sono vietati. Il buon senso ci consiglia comunque di evitare di fumare nelle circostanze suddette, dato che le sostanze chimiche presenti in questi dispositivi possono comunque causare dei danni non da poco.