Multa da 600€ se fai questo gesto al semaforo, stanno beccando tutti | Smettila immediatamente
Il Codice della Strada è sempre più severo, adesso se ti beccano al semaforo mentre fai questo scatta la multa immediata, perdi l’abitudine.
Il Codice della Strada a volte è davvero severo, ma ci dobbiamo rendere conto che non è stato redatto a questa maniera per infastidire o prendersi gioco degli automobilisti. Purtroppo la sicurezza in ambito stradale non è mai abbastanza, e ogni anno ci sono davvero troppi incidenti per errori alla guida – anche lievi, ma il discorso non cambia.
La cosa che fa riflettere è che questi errori non avvengono per mancata conoscenza delle regole della strada, ma per la non osservanza delle stesse. In breve: gli automobilisti italiani sanno bene quali sono i comportamenti idonei e non idonei da adottare, ma li ignorano e decidono di fare come meglio credono.
Il superamento dei limiti di velocità è la causa più frequente di multe, ma anche l’uso dello smartphone è fra i primi posti. Al giorno d’oggi non riusciamo davvero a tenere le mani staccate da questo dispositivo nel quale si concentrano molti aspetti delle nostre vite, da quelli lavorativi a quelli personali.
Che usare il telefono durante la guida sia un errore e sia passabile di sanzione lo sanno tutti, ma ora le forze dell’ordine stanno cominciando a beccare tutti per un comportamento molto più innocuo, che tutti quanti hanno messo in atto almeno una volta nella vita. Un’abitudine indolore, ma il CdS dice di no: di cosa si tratta?
Stop al telefono al volante: da oggi anche qui
Anche se viaggiamo per periodi di tempo non elevati, e abbiamo quindi l’opportunità di controllare messaggi, chiamate, mail e quant’altro entro qualche decina di minuti, non riusciamo ad aspettare. C’è chi, come detto, decide di usare il telefono durante la marcia, mentre altri riescono quantomeno ad aspettare fino al prossimo semaforo o stop. Ma è legale?
Quando siamo fermi ad un semaforo rosso non dobbiamo far altro che aspettare. Piede sul freno e immobilità, di conseguenza si potrebbe pensare che usare il telefono in questa circostanza non comporti nessuna infrazione delle regole. Ebbene, chi pensa così sbaglia, in quanto anche l’uso del telefono da fermi è multabile.
Telefono al semaforo rosso: multe a tappeto
Anche usare il telefono in situazioni di fermata è multabile. Lo dice l’articolo 173 del Codice della Strada, ma anche la Corte di Cassazione: “Il divieto di utilizzare i dispositivi elettronici alla guida permane anche durante l’interruzione di marcia del veicolo dovuta ad esigenze della circolazione”, dice una delle tante sentenze.
Anche se siamo fermi è importante rimanere vigili su ciò che accade intorno a noi, in quanto potrebbero verificarsi condizioni che richiedano la nostra reazione immediata, come il passaggio di un’ambulanza o lo sbandamento di un veicolo. Se controllare il telefono è inderogabile, bisogna trovare la più vicina zona per sostare al di fuori della circolazione.