Multa da 800€ e sequestro auto, in questo periodo si dimenticano tutti di scriverlo | Non c’è scusa che tiene
Stanno piovendo multe stratosferiche e sequestri auto, in questo periodo devi segnartelo o non ci sono scuse.
La fine dell’anno coincide con i festeggiamenti in famiglia ed è sempre fonte di gioia: ci si ritrova tutti insieme per celebrare il Natale e dare il benvenuto al nuovo anno, con la speranza che le cose migliorino.
Se guardiamo però come stanno davvero le cose, ci accorgiamo che in questo stesso periodo ci sono molte più spese rispetto al resto dell’anno, e spesso questi problemi oscurano il resto.
Bisogna considerare che anche i regali, per quanto piacere possa dare farli e riceverli, sono un problema non da poco e incidono sulle finanze come tutto il resto.
Adesso poi c’è un problema di cui tutti o quasi tutti si dimenticano ma che invece è qualcosa di fondamentale, tanto che fioccano multe da centinaia di euro.
La fine dell’anno
Non è così strano temere la fine dell’anno, anzi: è una cosa molto comune. Come abbiamo detto, ci sono moltissime cose a cui pensare e tante spese da affrontare, quindi è normale essere sopraffatti nonostante il periodo festivo. Per esempio a fine anno c’è il conguaglio IRPEF per i dipendenti e similmente anche chi lavora in partita IVA deve pagare le tasse.
Ormai nell’immaginario comune la fine dell’anno è diventato il momento di tirare le somme, quindi ci sono sempre tanti pensieri che ci affollano la mente. Per questo molti dimenticano di fare qualcosa di fondamentale, impattando così in negativo sulle finanze e rovinandosi quelli che dovrebbero essere dei bei momenti. Voi vi siete ricordati di fare questa cosa? Se non l’avete ancora fatta, correte subito ai ripari o siete nei guai.
Non dimenticatevi di…
Alla fine dell’anno c’è anche un’altra cosa importante di cui ricordarsi assolutamente: l’assicurazione auto! L’RC Auto è obbligatoria e le forze dell’ordine non vi faranno sconti se non avete aggiornato la vostra polizza assicurativa. Il codice della strada impone che ogni veicolo, su strada e non, abbia un’assicurazione valida, pena sanzioni molto pesanti. La multa infatti arriva a ben 870 euro, un bel colpo considerando tutte le spese del periodo!
In più si rischia anche il sequestro dell’auto se si è recidivi, e le sanzioni peggiorano ogni volta che si tarda a pagare l’assicurazione. Purtroppo la fine dell’anno è un momento molto delicato per molti di noi, ma è sempre meglio rinunciare a qualcosa di superfluo, come una cena fuori o un viaggio, invece di rischiare di dover pagare quasi 1000 euro di multa e di non poter più circolare col proprio veicolo. Anche se è un peso non indifferente, è sempre bene rispettare la legge.