Multa di oltre 1300€ e patente sospesa per 6 mesi se sorpassi così | In tanti sbagliano
Se esegui questo tipo di sorpasso, le conseguenze saranno molto gravi: sanzione pecuniaria e impossibilità di guidare.
Quando ci si mette al volante, dobbiamo considerare di prestare la massima attenzione ad ogni minimo dettaglio presente in strada e sul marciapiede, per essere sempre pronti a reagire in maniera repentine se dovesse succedere qualcosa. La sicurezza nostra e degli altri utenti della strada dev’essere la priorità per ogni guidatore.
Quando si decide di eseguire un sorpasso, bisogna prima di tutto verificare se ci sono le condizioni adatte per farlo in massima sicurezza. Dobbiamo verificare se c’è abbastanza spazio per effettuare la manovra di sorpasso, se la velocità è giusta, se le condizioni meteorologiche lo consentono e se non ci sono altre macchine in arrivo.
Senza questi accorgimenti, e con anche una scarsa visibilità dello spazio in cui dovremmo eseguire il sorpasso, decidiamo comunque di procedere, dobbiamo sapere che potremmo incappare in un incidente più o meno grave e finire nei guai con la legge, violando il Codice della Strada.
Uno dei principali pericoli che può accadere durante un sorpasso eseguito nella maniera sbagliata è quello di scontrarsi frontalmente con altre vetture in arrivo dalla parte opposta, essere tamponati dal veicolo appena sorpassato oppure urtare le altre macchine lateralmente durante la manovra si soprasso.
Quando è lecito fare il soprasso
Per evitare i possibili incidenti causati da un soprasso, è bene seguire le procedure corrette per farlo nella maniera giusta, come tenersi a debita distanza dal veicolo che si vuole superare ed utilizzare l’apposita segnaletica direzionale. Sulle strade a doppio senso separate da una linea tratteggiata, il sorpasso è consentito.
Ma sulle carreggiate a corsia continua o a doppia corsia continua, il soprasso è severamente vietato. Queste regole non valgono solo per il soprasso, ma anche per le svolte a sinistra e le inversioni a U. Eseguire queste mosse non comporta soltanto una multa salata, ma anche sanzioni accessorie.
Le conseguenze di un sorpasso sbagliato
Non rispettare la segnaletica stradale, come l’attraversamento di una linea continua, potrebbe comportare una multa perché si è violato l’articolo 146 del Codice della Strada. La multa in questione oscilla tra i 42 e i 173 euro, più la decurtazione di 2 punti dalla patente di guida. Se questo esaurisce i punti totali, allora si procede con la revoca della patente.
Questa violazione potrebbe essere anche aggravata con due infrazioni in più: violazione dell’articolo 6 (disciplina il comportamento al di fuori delle aree urbane) e dell’articolo 7 (disciplina il comportamento all’interno delle aree urbane). Lo scenario peggiore è andare contro l’articolo 148 che regola la legalità del sorpasso: se il veicolo pesa più di 3,5 tonnellate, la multa arriverebbe fino a 1308 euro e la patente verrebbe sospesa per 6 mesi.