Home » Multa epocale, lo fai sempre quando arriva l’ambulanza ma ti costa oltre 400€ di multa | Rischio mortale

Multa epocale, lo fai sempre quando arriva l’ambulanza ma ti costa oltre 400€ di multa | Rischio mortale

Ambulanza nel traffico
Ambulanza nel traffico

Quando passa un ambulanza facciamo tutti questo gesto senza sapere che è pericolosissimo: si rischia di perdere i soldi e la vita.

A tutti sarà capitato di dover accostare per far passare un’ambulanza. Questo tipo di emergenza ha la priorità su tutto il resto e gli automobilisti hanno il dovere di farsi da parte per facilitare il passaggio dei soccorsi.

Queste situazioni possono far paura, ma è necessario mantenere la calma e rimanere concentrati sulla situazione stradale, senza fare manovre improvvisate o pericolose.

Nel voler aiutare i mezzi di soccorso a passare, spesso commettiamo un errore non da poco che invece si rivela molto pericoloso.

Un’azione che facciamo in buona fede diventa invece un pericolo per se stessi e gli altri. Non ci rendiamo neanche conto di farla, presi come siamo dall’emergenza, ma ci può costare molto caro.

Cosa fare se arriva un’ambulanza

Tutti sappiamo che quando arriva un’ambulanza o un qualsiasi altro mezzo d’emergenza, bisogna permettergli di passare. L’articolo 177 del Codice della Strada afferma che: “Chiunque si trovi sulla strada percorsa dai veicoli di cui al comma 1, o sulle strade adiacenti in prossimità degli sbocchi sulla prima, appena udito il segnale acustico supplementare di allarme, ha l’obbligo di lasciare libero il passo e, se necessario, di fermarsi”.

La regola non è soggetta a interpretazioni: ambulanze, vigili del fuoco e volanti della polizia con le sirene spiegate hanno la precedenza su qualsiasi altra macchina. C’è però un problema non da poco che molti non considerano e riguarda proprio il fatto di accostare o fermarsi quando passano i mezzi di soccorso. Se non si rispetta una regola specifica, le multe sono salatissime e si rischia anche la vita.

ambulanza
ambulanza

Non fare mai più questo gesto

Quando sentiamo le sirene spiegate controlliamo subito gli specchietti per capire da dove arrivano i mezzi d’emergenza. Accostare per farli passare è un dovere anche morale: bisogna fare di tutto per permettere che i soccorsi arrivino il prima possibile da chi ne ha bisogno. Bisogna però fare attenzione a quando ci si ferma per evitare di rappresentare un pericolo per gli altri. Quando si accosta non bisogna tagliare la strada agli altri o andare sui marciapiedi, intralciando i pedoni, pena una multa salatissima.

Spostarsi sì, ma con una certa accortezza, altrimenti si rischia di creare ingorghi e causare incidenti. Nello spostarvi per far passare l’ambulanza, controllate di non intralciare nessuno e raggiungete il primo spiazzo disponibile. Se non ce n’è alcuno nei dintorni, allora è conveniente fermarsi sul ciglio della strada e attendere che il mezzo di soccorso passi in mezzo alla fila di macchine. Se non si fa attenzione durante queste manovre, la multa va dai 218 ai 435 euro.