Multe: arriva una telecamera micidiale, automobilisti in panico | Multe oltre i 3.000 Euro
Una nuova tecnologia sta mietendo molte vittime tra gli automobilisti con multe davvero care, la telecamera killer è già un incubo.
Si chiama Targa System e si tratta di un congegno capace di riconoscere le targhe, fare un controllo lampo e avvisare in pochissimi secondi la Polizia stradale che vi sarà addosso se non siete in regola con qualcosa.
Un sistema che sicuramente spaventerà molti, ma come sempre vige la regola fondamentale che se presti attenzione, non fai scelte avventate e sei in regola con tutte le carte della tua auto, allora puoi stare più che tranquillo. Dovranno invece tenere le antenne bene alzate tutti i furbetti, perché da adesso non si scherza più.
Il Targa System aiuterà in modo pratico le forze dell’ordine a monitorare la regolarità di tutti gli automobilisti in strada, questo grazie a un sistema di verifica in tempo reale che manderà un alert anche se l’auto o il veicolo in questione non sono in regola con bolli auto, revisioni e ovviamente il rinnovo dell’assicurazione. Inoltre può subito segnalare se il veicolo risulta rubato o sospetto. Una bella tutela per i cittadini e un disincentivo per chi non ha ‘voglia’ di rispettare la legge.
Il funzionamento di questa nuova tecnologia è molto semplice e pratico, proprio perché si basa sulla videosorvegianza fissa, con installazioni su strade particolarmente trafficate, incroci, autostrade, parcheggi e molto altro, ma anche direttamente sulle auto della Polizia, così da poter monitorare la corretta circolazione in tempo reale.
Come funziona il Targa System
Questa telecamera ha un sistema di scansione della targa che le passa davanti, nello stesso istante invia l’informazione a un server collegato con il Ministero dei Trasporti il quale può controllare se il veicolo in questione è in regola, se dovesse rilevare un comportamento anomalo o qualche infrazione allora invierà immediatamente un segnale alla pattuglia più vicina in modo da essere repentinamente sul posto e bloccare il mezzo
Tutto questo passaggio ha un tempo record, infatti dalla scansione alla segnalazione passano solo 3 secondi, chi dovesse essere beccato con la revisione scaduta o simili ovviamente riceverà seduta stante un verbale e le sanzioni di questo tipo sono davvero toste. Inoltre la Targa System rileva perfettamente le targhe anche con brutto tempo, pioggia o durante le ore notturne, avendo una massima risoluzione per le immagini a colori.
Circolazione più sicura e multe salatissime per i contravventori
Se doveste essere fermati con l’assicurazione scaduta o ancora peggio privi della stessa, iniziate a mettere mano ai risparmi perché le multe sono davvero onerose, si passa da 840 euro fino ad arrivare a sanzioni oltre i 3.000 euro, non da meno se si viene trovati con la revisione scaduta, anche se leggermente meno si parla di cifre importanti che possono variare dai 150 euro fino ai 600 euro.
Il sistema di telecamere Targa System è già stato adottato da moltissimi comuni che cercano di far rispettare tutte le norme stradali ai loro cittadini, diventando un alleato indispensabile per le forze dell’ordine, visto che è sempre in funzione a tutte le ore del giorno e della notte, per ora però, questo non ha disincentivato molti automobilisti a prestare attenzione alle proprie vetture, probabilmente quando riceveranno le prime multe staranno più attenti.
Le segnalazioni del Targa System sono davvero tante
Dopo un controllo fatto a Treviso con il sistema di riconoscimento targhe fatto in un giorno, il risultato è stato sconvolgente, quasi 10mila automobilisti avevano l’assicurazione non in regola e la revisione non era stata fatta, al momento le multe non sono ancora state inviate perché prima verranno verificate e convalidate per accertarne la reale irregolarità.
Come detto sopra, questo sistema serve anche per riuscire a trovare auto rubate o sospette e in sole 12 ore sono partite diverse segnalazioni sui veicoli passati davanti alla telecamera micidiale, si spera che questo nuovo sistema altamente preciso possa portare un po’ più di regolarità sulla strada, preservando la sicurezza degli automobilisti e dei cittadini.