Multe, stanno arrivando parcelle da 30mila €: il regolamento è attivo ora | Non usare più l’auto
Meglio andare a piedi, soprattutto in vista delle parcelle che la polizia sta spedendo a diversi cittadini che non hanno…
Ricevere una multa non è mai un’esperienza piacevole, e anche quelle più modeste previste dal Codice della Strada possono dare molto fastidio a persone o famiglie che non navigano nell’oro, per usare un eufemismo. La maggior parte di esse però, una volta pagate, possiamo lasciarcele alle spalle ed andare avanti.
Lo stesso non possiamo dire per le ultime parcelle che la polizia sta spedendo a casa di coloro che hanno commesso alcuni tipi di infrazioni. Si tratta di sanzioni gigantesche che nel peggiore del casi arrivano fino a 30 mila euro, una somma spaventosa che in molti non potrebbero neanche permettersi.
Ma non finisce qui, perché oltre alla multa gigantesca potresti addirittura finire dietro le sbarre, il tutto senza aver arrecato danno materiale a nessuna persona o proprietà. Come è possibile? Anche se così raccontata può sembrare un’esagerazione, si tratta di una delle infrazioni più pericolose che un “automobilista” possa commettere – ed a breve capiremo insieme il perché delle virgolette.
Il problema è che non tutti si rendono conto che questa infrazione l’abbiamo commessa tutti almeno una volta nella vita, e se ne siamo usciti indenni è stato solo per le circostanze favorevoli. Da oggi, conoscendone il rischio, è meglio evitare del tutto per non finire sul lastrico in una sola mossa.
L’infrazione da 30 mila euro
Ci sono vari modi in cui un automobilista può rappresentare un serio pericolo per l’ambiente stradale e tutti gli utenti che ne fanno parte. Anzitutto c’è la guida sotto stato di alcolici o stupefacenti, pesantemente sanzionata, ma anche l’uso dello smartphone durante la guida, l’usura, non funzionamento o assenza di alcune componenti e molto altro.
Durante tutte queste operazioni, però, noi siamo degli automobilisti certificati. Ecco, l’infrazioni così severamente punito dallo Stato è invece la circolazione senza la patente di guida. L’assenza di questo documento è sinonimo di mancata conoscenza delle regole della strada e quindi dell’impossibilità di mettersi dietro al volante.
30 mila euro di multa e non solo
Tutti noi abbiamo fatto delle prove di guida ben prima che ottenessimo la patente, ma eravamo nella più totale illegalità. I rischi vanno dalla tanto menzionata sanzione pecuniaria, che parte da 5 mila euro e arriva a 30 mila, fino al fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi. Se si dovesse ripetere l’infrazione entro due anni si rischia la confisca del mezzo ed 1 anno di reclusione.
La patente non è solo importante perché dice che possiamo guidare, ma perché per ottenerla ci è stato effettivamente insegnato a farlo e ne siamo quindi in grado. Anche per coloro che la possiedono però c’è l’obbligo di portarla sempre con sé, o scatta la multa da 42 a 173 euro.