Multe stradali: vietato tenere i fari accesi, è un reato | Scatta la legge
Guidare non è semplice come si pensa, devi tenere sotto controllo tantissimi elementi, diversamente le multe sono davvero pesanti.
In molti pensano che una buona guida su strada riguardi solo la competenza al volante, sicuramente è fondamentale essere sempre attenti e soprattutto lucidi quando si decide di mettersi in strada con il proprio mezzo, ma ci sono altri aspetti che non vanno mai sottovalutati per la sicurezza e per evitare le sanzioni.
In particolare il Codice della Strada mette a disposizione moltissime indicazioni su come ogni elemento della nostra vettura deve essere tenuto in considerazione per far si che ogni utente della strada sia in sicurezza e tra queste leggi si trova anche la parte dedicata alla corretta illuminazione.
Infatti, per molti i fari sono quella cosa da accendere quando inizia a calare il sole e da tenere spenti durante le ore di luce, nulla di più errato, ci sono diversi tipi di illuminazione e ognuno di questi viene regolamentato da un utilizzo specifico che non riguarda solamente la luminosità dettata dal giorno e la notte.
Inoltre, un aspetto forse troppe volte sottovalutato, è quello di garantire sempre il perfetto funzionamento degli stessi, un faro difettoso non solo è particolarmente pericoloso ma porta a ovvie sanzioni.
Con i fari non fare mai questo o becchi la multa
L’illuminazione dell’auto comprende anabbaglianti, abbaglianti e quelli di posizione e ognuno di questi gioca un ruolo preciso e specifico che se non in perfette condizioni porta a multe davvero poco simpatiche, infatti il corretto utilizzo di ognuno di essi viene regolamentato del Codice della Strada attraverso degli articoli da conoscere e tenere sempre a mente.
Tra le diverse leggi, una in particolare identifica il loro utilizzo improprio dei dispositivi di segnalazione luminosa, ma non riguarda solamente l’accessione o lo spegnimento delle luci, bensì come vengono utilizzate e farlo in modo scorretto porta a multe che possono partire da 42 Euro fino ad arrivare a 174 Euro. Alcuni di questi sono veri e propri reati.
L’uso errato delle luci può diventare un reato
Ci sono abitudini che in molti considerano come un retaggio culturale e quindi non gli danno il giusto peso, incorrendo in situazioni pericolose o, ancora peggio, intralciare il lavoro delle forse dell’ordine. In particolare, siamo abituati sin da piccoli a veder segnalare i posti di blocco con lo sfarfallare degli abbaglianti. Quello che potrebbe sembrare un gesto innocuo per avvertire l’altra persona di moderare la velocità per evitare un multa.
In realtà potrebbe intralciare il lavoro della polizia nella ricerca di una specifica auto aiutando chi ha commesso un reato a sfuggire alla giustizia, mettendo noi nella posizione di essere ‘complici’ e di conseguenza incorrere in sanzioni davvero gravose. Ma esistono casi in cui si può usare gli abbaglianti per segnalazioni, come nel caso di intenzione di sorpasso, per evitare incidenti e garantire uno svolgimento sicuro delle auto.