Audi, tuttavia, sceglie di non creare un’Audi Q3S o S-Q3 quanto di cogliere l’occasione per omaggiare i clienti americani utilizzando una denominazione dedicata: Q3 Vail, dal nome della famosa località sciistica del Colorado. L’essere una concept le concede di “osare” sul piano estetico e della motorizzazione: esteticamente è ricca di superfici bombate, quelle inferiori in plastica molto vistose per sottolineare la sua natura fuoristradistica. E’ inoltre equipaggiata con cerchi da 20″ con pneumatici 255/45.
Sotto il cofano batte il 5 cilindri Turbo 2.5 a iniezione diretta dell’Audi RS3 e della TTRS, pur se depotenziato a 314 Cv e con un valore di coppia massima pari a 400 Nm. La meccanica è stata adeguata: le carreggiate sono state allargate (fronte/retro) di 40 mm a fronte di un innalzamento del corpo vettura di 30 mm.
All’interno l’Audi Q3 Vail propone soluzioni a misure di cliente Audi ma con la passione per gli sport invernali: pelle/tessuto per i sedili, Alcantara per il cielo dell’abitacolo, pelle per il cruscotto, alluminio per le finiture, piano riscaldato in baule per gli scarponi ecc.
La Audi Q3 Vail è inoltre equipaggiata con trazione integrale quattro e cambio semiautomatico a doppia frizione S-Tronic a 7 marce. La Vail passa da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e raggiunge la velocità massima di 262 km/h.