Lexus presenta al Salone dell’Auto di Detroit 2012 il prototipo della sua coupé full hybrid. La LF-LC è un’avveniristica coupé 2+2 deputata a lanciare un nuovo linguaggio stilistico per Lexus per i prossimi tempi secondo i nuovi valori formali tracciati dal Centro design Lexus Calty di Newport Beach, in California.
La griglia affusolata e le audaci forme della coda sono i caratteri distintivi della coupé, raccordati dalla forma filante e sfuggente del profilo. Nella vista di fronte spicca il grande parabrezza che diventa tetto panoramico esprimendo continui richiami all’architettura moderna. Esprimono, nel complesso, direzione e movimento massimizzando la funzionalità ingegneristica.
Anche all’interno la Lexus LC-FC vuole creare un rapporto sinergico tra spaziosità e sicurezza. Il guidatore è incassato in una posizione molto sportiva. L’effetto è quello di concentrare la zona di guida sui controlli e sulla carreggiata. L’interazione con i sistemi di bordo vede l’utilizzo degli ultimi ritrovati di tecnologia, che si concretizzano in due schermi LCD da 12,3” con tutte le informazioni di navigazione necessarie. Gli input provengono da un touch-screen di controllo da cui si governa il sistema audio, il climatizzatore e il sistema di navigazione e altro ancora.
Da un punto di vista meccanico, LF-LC propone una disposizione classica della meccanica: motore motore anteriore e trazione posteriore. In aiuto al motore termico è preposto il sistema Advanced Lexus Hybrid Drive, per garantire il massimo delle prestazioni e dell’efficienza.