Al Salone dell’Auto di Detroit 2015 Porsche festeggia 50 anni della carrozzeria Targa, una vera e propria forma divenuta un’icona automobilistica, all’interno dell”icona 911“. Per celebrare mezzo secolo di vita di un modello così particolare, il marchio di Stoccarda unisce la particolare forma di carrozzeria con arco rollbar (le 991 Targa 4 e 4S furono presentate proprio Detroit 2014) centrale con la meccanica sportiva del modello GTS.
Questa particolare versione guarda alla rara 911 Turbo 3.3 Targa, in listino nel 1986 ed equipaggiata con il mostruoso 6 cilindri boxer monoturbo da 300 Cv, 43 “chili” di coppia, trazione posteriore, cambio meccanico a 4 marce.
Sulla 911 Targa 4 GTS la carrozzeria è più larga di 22 mm dietro e 10 mm davanti. Il frontale presenta il paraurti sportivo “Sport Design” con aperture di flusso aggiuntive per il radiatore aggiuntivo dell’olio. E’ inoltre equipaggiata con ruote in lega da 20″ 911 Turbo S con dado centrale e presenta scritte “GTS” sulla parte bassa delle portiere.
Il boxer 6 cilindri aspirato da 3.8 litri produce 430 Cv ed è accoppiato a cambio meccanico a 6 marce (optional il doppia frizione PDK) e alla trasmissione integrale PTM con frizione elettromagnetica che funge da differenziale centrale.
Secondo il costruttore, la 991 Targa 4 GTS copre lo 0-100 in 4″3 e tocca 300 km/h. Il consumo medio dichiarato si attesta su 9,2 o 10 l/100 km a seconda del cambio installato.
L’allestimento di serie comprende Sport Chrono package, fari anteriori bi-Xenon con Porsche Dynamic Light System (PDLS), sedili Sport Plus, logo GTS sui poggiatesta dei sedili, interno in Alcantara, modanature in tinta alluminio.
Il prezzo, sul mercato tedesco, è di 137.422 euro.