Salone di Detroit 2015: Honda NSX, le foto del modello definitivo
UN’ONDA AMERICANA. ECCO LE PRIME IMMAGINI DELLA NUOVA HONDA NSX, POCO GIAPPONESE E MOLTO AMERICANA. E’ STATA, INFATTI, SVILUPPATA DA UN TEAM “GLOBALE” MA GUIDATO DAL CENTRO RICERCHE E SVILUPPO HONDA – ACURA, DI RAYMOND, OHIO. POTENZA, COPPIA E PRESTAZIONI UFFICIALI ANCORA NON DICHIARATE.
Dopo 3 anni di intenso sviluppo, finalmente ecco le prime foto del modello definitivo della nuova Honda NSX (Acura NSX sul mercato americano). Come dice lo stesso Erik Berkman, Executive Vice President dell’Acura Business Planning Office “la NSX riflette le radici americane del marchio Acura e dà un’impronta forte del ruolo ricoperto dalla divisione nord-americana di Honda nella concezione e nella costruzione del futuro del marchio Acura“. Non a caso è prodotta nel Performance Manufacturing Center (PMC) di Marysville, Ohio.
L’Honda – Acura NSX si ispira al primo modello della fine degli Anni 80. Da questo importante benchmark, i progettisti hanno lavorato per ottenere un prodotto interamente nuovo sul piano tecnologico e della dinamica di guida.
DESIGN
E’ descritta come il risultato di un complesso studio ingegneristico, in cui la forma è totalmente al servizio della funzione. Rispetto al prototipo presentato nel 2012, lo stile si è evoluto con nuove prese d’aria, nuovi sfoghi di flusso e superfici ulteriormente ottimizzate. E’ lunga 447 cm, larga 194 cm e alta 121,5, con un passo di 263 cm (contro i 235 della “vecchia” NSX degli Anni 80).
La sua carrozzeria propone le classiche forme di una berlinetta a motore centrale, con un design decisamente avveniristico, quasi spaziale. Presenta superfici rastremate, piuttosto spigolose, prese d’aria anteriori surdimensionate e fianchi posteriori con grandi aperture per ingresso di flusso.
In coda, i quattro scarichi centrali posteriori suggeriscono una specie di “sberleffo” alla concorrente Corvette.
TELAIO
La scocca è costituita da un sandwich di alluminio, acciai ad alta resistenza e materiali compositi. La carrozzeria è formata da un mix di pannellature d’alluminio e heet molding composite (SMC).
Per le ruote Honda – Acura ha scelto ruote anteriori da 19″ e posteriori da 20″, con pneumatici, rispettivamente da 245/45 ZR 19 e 295/30 ZR 20. La frenata è assicurata da dischi in carboceramica con pinze anteriori a 6 pompanti e posteriori a 4.
MOTORE
L’NSX è equipaggiata con un gruppo motopropulsore di tipo ibrido. Il suo cuore è un 6 cilindri a V di 75°, con distribuzione bialbero, 24 valvole, 2 turbocompressori, lubrificazione a carter secco. E’ montato in posizione posteriore-centrale longitudinale e accoppiato a un cambio a doppia frizione con 9 marce, denominato DCT.
Sull’asse anteriore sono posizionati due motori elettrici (un terzo motore elettrico si trova tra motore e cambio). Questi sono collegati a ciascuna ruota e vanno, perciò, a creare un sofisticato sistema di trazione integrale, denominato Super-Handling All-Wheel Drive (SH-AWD). Il pacco batterie è una struttura a “T” che occupa il tunnel centrale e lo spazio dietro i sedili.
La centralina elettronica di governo del veicolo è stata configurata per offrire 4 tipologie di guida, riassunte nel sistema Integrated Dynamic System. Il pilota può scegliere tra Quiet (marcia elettrica per brevi tratti), Sport, Sport+ e Track (massime prestazioni). Ogni configurazione prevede differenti settaggi di motore, trasmissione, risposta del telaio, sound di scarico. E’ presente anche il launch control.