Nastro adesivo sulla targa, adesso è legale: ti salva la giornata | Soluzione definitiva
Chi pensa che mettere il nastro adesivo sulla targa sia illegale sta sbagliando, questa soluzione definitiva ti salva.
La targa di un mezzo a motore è come una carta d’identità per ogni individuo. Grazie ad essa, infatti, le forze dell’ordine possono risalire al proprietario del veicolo in caso di incidenti o di infrazioni più o meno gravi. Guidare un mezzo sprovvisto di targa e, quindi di immatricolazione, è illegale.
Se la targa è stata rubata o si è rotta a causa di un incidente, il proprietario della vettura deve denunciare l’episodio e richiedere una nuova targa. Se non esegue queste operazioni, verrà sanzionato con una multa che oscilla tra gli 84 e i 335 euro. La targa è anche oggetto di diverse contraffazioni da parte dei malviventi.
Questi ultimi mettono del nastro adesivo sui numeri della targa per confondere gli eventuali autovelox presenti in strada o gli agenti che controllano il traffico e i parcheggi in modo tale da poter commettere tutte le infrazioni che vogliono senza subire la conseguenza della sanzione. Il problema del nastro adesivo è che bisogna saperlo mettere.
Utilizzare il nastro adesivo è legale, se si consce bene il metodo di utilizzo e come applicarlo. Se si circola con la targa sporca, scolorita rovinata e, quindi, illeggibile ci si becca anche una multa non indifferente che va dai 41 ai 168 euro. Ma se sappiamo come usare il nastro adesivo, quest’ultimo ci salva la giornata perché ci evita la sanzione.
Nastro adesivo sulla targa: da adesso si può
Se sappiamo come applicare lo scotch sulla targa, diventerà un rimedio utile e legale per ogni proprietario di auto. Applicarlo su di essa ci permette di migliorare l’aspetto estetico della targa. Oltre al nastro adesivo, però, abbiamo bisogno anche di uno specifico prodotto multifunzione, ovvero uno spray lubrificante.
Se vedi che la targa della tua macchina è sporca, arrugginita o scolorita, questo rimedio fa al caso tuo. L’operazione da eseguire è facile e veloce: bisogna applicare il nastro adesivo sulla parte della targa da pulire, per poi spruzzarci sopra lo spray lubrificante. Questi due passaggi proteggono la targa da eventuali futuri danni.
Occhio alla legalità
Il metodo del nastro adesivo è, quindi, approvato dalla legge se viene utilizzato per rendere migliore lo stato della nostra targa, in modo tale da renderla più visibile sia agli autovelox che alle forze dell’ordine. Tutt’altra storia se, invece, il nastro adesivo viene usato per contraffare la targa ed impedirne la sua chiara lettura.
Se gli agenti ti beccano a guidare un veicolo con una targa chiaramente contraffatta utile per fuorviare le sanzioni, la multa che ti vedrai arrivare potrebbe essere massimo di 8.000 euro più il fermo amministrativo del mezzo. Quindi è altamente sconsigliato manomettere la targa del veicolo, altrimenti le conseguenze saranno disastrose.