Andy Palmer, Responsabile Vendite e Marketing per Nissan Europe ha confermato quello che già da tempo era nell’aria: Nissan sta sviluppando la prossima generazione della GT-R e la equipaggerà con un modulo ibrido. “E’ inevitabile che, prima o poi nel futuro, tutte le auto avranno una propulsione elettrica. Questa tecnologia sta evolvendo tantissimo e finirà per essere utilizzata anche su un’auto sportiva come la Nissan GT-R – ha dichiarato Palmer. I motori elettrici aiutano molto a risolvere molti problemi: danno coppia aggiuntiva, aiutano nelle prestazioni e permettono di produrre meno emissioni. Mi aspetto di vedere questo tipo di soluzione anche sulla prossima generazione della GT-R“.
Attualmente la GT-R in listino, equipaggiata con un V6 biturbo 3.8 da 542 Cv, produce uno 0-100 in soli 2″9. Nel medio termine è atteso l’arrivo della Nissan GT-R Nismo, modello che, nei suoi model year successivi, subirà continui aggiornamenti che ne miglioreranno le performance. Andy Palmer: “Speriamo di offrire significativi miglioramenti dal lato dell’handling e delle prestazioni. Su questo argomento i tempi al Nurburgring sono il nostro benchmark. Ci aspettiamo di scendere con i tempi progressivamente“.
Al Salone di Tokio di fine novembre Nissan annuncerà il tempo ufficiale della GT-R Nismo al Nurburgring. Nissan ha ingaggiato 4 piloti per il record e tra questi, il migliore è stato Sebastien Buemi, ex F1. “E’ un pilota straordinario – ha detto Palmer. Nonostante non avesse grande esperienza al Nurburgring, è stato il migliore, costantemente a tutto gas dove gli altri frenavano“