Il prossimo 2 marzo, partirà ufficialmente in Italia la commercializzazione della Nissan Juke Nismo RS, il modello più sportivo e performante della gamma attualmente disponibile. E’ disponibile unicamente in tre colori di carrozzeria: bianco Perla, nero metallizzato e grigio Argento.
Rispetto alla Juke Nismo è ancora più caratterizzata esteticamente: paraurti più bassi, passaruota allargati, griglia anteriore a V cromata con logo Nismo RS, spoiler in coda, calotte degli specchi e pinze dei freni in colore rosso e cerchi in lega da 18″.
La Nismo RS monta una versione rivista del 4 cilindri 1.6 turbo DIG-T. La potenza è differente a seconda della configurazione delle ruote di trazione: 218 Cv a 6.000 giri (rispetto ai 190 della Juke DIG-T 190 e ai 200 della Juke Nismo) per la versione con trazione anteriore e 214 a 6.000 giri sul modello con quattro ruote motrici. La coppia, rispetto alla Juke Nismo, è cresciuta da 250 a 280 Nm tra 3.600 e 4.800 giri sulla versione con trazione anteriore (250 Nm tra 2.400 e 5.600 giri sulla Nismo RS con trazione integrale).
La Nismo RS ha beneficiato di una serie di irrobustimenti per la scocca. Presenta, inoltre, impianto freni potenziato con dischi da 320 mm di diametro all’anteriore ed elementi ventilati al posteriore (al posto dei dischi pieni). Le ruote in lega ospitano pneumatici 225/45 R18.
L’allestimento di serie prevede i sedili sportivi Recaro, fari allo Xeno, sistema Around View Monitor e pacchetto Safety Shield di Nissan (con Lane Departure Warning, Blind Spot Warning e Moving Object Detection).
Il costruttore dichiara che la Juke Nismo RS con trazione anteriore (1.315 kg) copre lo 0-100 in 7″ e tocca 220 km/h. La Nismo RS 4×4 (1.446 kg) impiega 8″ sullo 0-100 e la velocità massima è di 200 km/h.
La Nissan Juke Nismo RS sarà proposta in due versioni: con la sola trazione anteriore e cambio meccanico a 6 marce (30.000 euro chiavi in mano) o con trazione integrale (33.500 euro Chiavi in mano) e trasmissione automatica XTronic CVT M8 a 8 rapporti con comandi al volante.