Grazie alla prefettura di Kanagawa, la casa automobilistica Nissan ha avuto l’opportunità di condurre un fondamentale test sulla Sagami Expressway.
Un prototipo di Nissan Leaf 100% elettrico, provvisto del sistema di guida Autonomous Drive, ha dato prova di poter circolare, in modo del tutto autonomo, lungo l’interno tragitto autostradale prestabilito.
Provvista di una speciale targa di circolazione numero“2020”, è stata in grado di rilevare le condizioni stradali attivando automaticamente i principali comandi della vettura: dallo sterzo, ai freni all’acceleratore immettendosi nel traffico, cambiando corsia e mantenendo la distanza di sicurezza dagli altri veicoli.
Toshiyuki Shiga, Nissan Vice Chairman, ha dichiarato che: “Nissan è alla ricerca di una mobilità future che sia più sicura, più confortevole e più rispettosa dell’ambiente”.
Questo progetto avvienieristico, intrapreso dall’azienda giapponese, mirerebbe a introdurre la guida autonoma sui veicoli da lanciare sui mercati a partire dal 2020.