Nissan: massiccio richiamo di veicoli, difetti potenzialmente mortali | Attenzione a questo modello
La casa automobilistica giapponese sta mettendo in allarme tutti i suoi clienti a causa di alcuni difetti altamente pericolosi.
Nissan è l’azienda nipponica molto all’avanguardia in termini di evoluzione tecnologica ed auto elettriche. Purtroppo, però anche la Nissan può riscontrare problemi più o meno seri, come è successo poco tempo fa. La casa produttrice del Sol Levante si è vista costretta a richiamare quasi 1,4 milioni di vetture in tutto il mondo per alcuni problemi tecnici.
Il richiamo riguarda due specifiche del modello Leaf. Il primo è un problema di accelerazione involontaria ed improvvisa, in cui la Leaf potrebbe aumentare la sua velocità indipendentemente dal volere del guidatore dopo l’uscita dal controllo di crociera. Questo difetto potrebbe rappresentare un gravissimo problema di sicurezza, innescando incidenti di varia natura.
Il secondo problema riguardo un cortocircuito che potrebbe imporre l’arresto dei motori elettrici durante la marcia. Anche questo problema è tanto grave e pericoloso quanto il sopracitato. Infatti, che si acceleri o ci si arresti all’improvviso, il pericolo è quello di scatenare incidenti più o meno gravi perché non si riesce più a controllare il proprio veicolo.
Queste due problematiche hanno visto costretta la casa produttrice Nissan a lanciare una campagna di richiamo imminente che coinvolge ben 1,38 milioni di macchine vendute negli Stati Uniti d’America, in Europa e in Giappone. Questo richiamo è il più grande mai fatto dall’azienda nipponica e questo mostra come la questione sia grave ed urgente.
La Nissan non molla
Malgrado i problemi riscontrati dalle vetture elettriche prodotte dall’azienda giapponese, Nissan continua a rimanere tra i primi posti delle case produttrici che realizzano ottime auto elettriche. Un esempio è il modello SUV Ariya, la seconda vettura elettrica della Nissan, che ha registrato vendite in crescita, superando quelle del modello Leaf per un secondo trimestre consecutivo.
Questi dati dimostrano come la casa produttrice giapponese non perde la stima dei suoi clienti passati e futuri e rimane costante nell’essere un marchio molto forte e competitivo nel settore delle auto elettriche. Inoltre, l’efficienza con la quale ha affrontato e sta affrontando il problema del massiccio richiamo di automobili non fa perdere la speranza ai proprietari.
Attenzione al modello della vostra auto
Anche se l’azienda si è mossa per tempo per risolvere il problema, i proprietari dei modelli Leaf si sono preoccupati molto. La questione più ostica sta nel fatto che questo richiamo è di proporzioni bibliche: 1,38 milioni di modelli venduti nel mondo non sono facili da rintracciare uno per uno. I proprietari di Leaf sono in dubbio che la loro auto sia una delle difettose oppure no.
In ogni caso, state in allerta circa le meccaniche della vostra macchina e controllate bene che non rientrate nel richiamo. Questo episodio capitato alla Nissan ricorda come sia ancora lungo ed ostico il cammino verso la perfezione nel realizzare auto elettriche sicure ed ecologiche. Ma, nonostante tutto, la casa produttrice nipponica non si perde d’animo e continua a creare auto soddisfacenti.