Non comprare quest’auto, becchi subito una multa da 3.500 € | Parla il Codice della Strada
Presta molta attenzione quando decidi di acquistare una macchina perché, se sbagli, la multa che dovrai pagare sarà molto salata.
Una persona prende la decisione di acquistare una vettura per rispondere alle proprie necessità e trovare un modo di veloce e comodo per spostarsi. Questo porta a scegliere la soluzione migliore per ognuno di noi ma, badate bene, a volte non è affatto la soluzione migliore e potreste imbattervi in un grosso errore e avere grane anche con la legge.
Comprare un’auto non vuol dire solo sceglierla per comodità ma, sopra ogni cosa, mettersi d’impegno per trovare il veicolo che ci fa risparmiare di più, senza rischiare di rimanere irrimediabilmente al verde. Dunque, quando qualcuno vuole acquistare una macchina, oltre a guardare che sia a posto e che funzioni bene, fa anche caso al suo prezzo. Ma non è tutto.
Anche se, dal momento che l’auto la guidiamo noi è bene che risponda sì alle nostre necessità (di natura monetaria e personale), ma deve essere anche conforme alla legge. In altre parole, quando scegliamo di comprare un veicolo, non deve essere perfetta solo per noi ma, soprattutto, deve essere in linea con i parametri della legge in vigore.
Questo perché l’auto potrebbe apparire, ad una prima occhiata ed analisi, perfetta per le nostre necessità e per le nostre tasche. Poi, però, vi accorgete che, invece, non è affatto in condizioni tale da poter circolare secondo la norme di legge e, in questo modo, andrete incontro a problemi seri di natura legale. Senza contare le salate sanzioni che rischiata di prendere.
Come omologare la propria auto
Per un guidatore, l’incubo peggiore è possedere una macchina priva di omologazione. Forse questa parole è sconosciuta a qualcuno, ma dovrebbe essere un mantra per chiunque possegga un veicolo. Il processo di omologazione è presto detto: è quell’iter che ci porta ad avere, chiavi in mano, la nostra auto a norma di legge.
Il processo di omologazione è molto importante per il nostro veicolo e ci sono diversi protocolli da seguire per ottenerla. Inoltre, ci sono anche delle figure competenti che forniscono tale omologazione. Stiamo parlando della figura del ministero delle infrastrutture, anche se ci sono altre cariche, a livello di UE, che sono in grado di approvare un’auto ed omologarla per farla circolare in strada.
Se non hai l’omologazione, rischi multe salatissime
L’articolo 77 del Codice della Strada si riferisce proprio a questo processo di omologazione della propria vettura, in modo tale che quest’ultima sia conforme alla legge corrente e che, quindi, è in grado di circolare in modo regolare. Se non si rispetta questa legge, ci si imbatte in guai seri.
Se non omologate la vostra macchina, andate contro la legge e chi va contro la legalità, ne paga le conseguenze. In questo caso, le sanzioni a cui andate in contro non sono certo di natura insignificante. Anzi, la multa per chi non possiede l’omologazione della propria auto oscilla tra gli 841 euro fino a raggiungere i 3.000 e, a volte, si toccano anche i 3.500 euro.