Non farti più fregare dal carrozziere: bastano solo 20€ per risolvere graffi e ammaccature
La tua auto merita di brillare sempre al meglio. Scopri come rimuovere graffi e ammaccature in modo economico ed efficace.
La tua auto è molto più di un semplice mezzo di trasporto: è il riflesso del tuo stile e la tua fedele compagna di avventure. Purtroppo, però, la vita su strada può riservare sorprese che danneggiano la sua carrozzeria.
Quante volte hai trovato graffi o ammaccature dopo una giornata di parcheggio o un percorso accidentato? E quante volte ti sei trovato a lamentarti per i soldi che ci vogliono per rimetterla a nuovo?
In questi casi, tuttavia, non c’è bisogno di disperarsi, perché esistono soluzioni fai da te che ti permettono di riportare la tua auto allo splendore originale, senza dover svuotare il portafoglio. Scopriamo come farlo.
I graffi, ad esempio, possono rovinare l’estetica della tua auto, ma puoi affrontarli con semplicità. Per prima cosa, valuta la profondità del graffio. Se è superficiale, la pasta abrasiva può essere la tua alleata. Basta seguire dei passi precisi.
Come eliminare tutti i graffi dall’auto
Per prima cosa, è necessario effettuare una pulizia accurata dell’area interessata e poi asciugarla. In seguito, va applicata la pasta abrasiva, mettendo una piccola quantità di pasta abrasiva su un panno morbido o cotone idrofilo e strofinando delicatamente il graffio con movimenti circolari. Dopo aver rimosso il prodotto in eccesso, la zona va lucidata con cera protettiva per una finitura perfetta.
Se il graffio è più profondo, va utilizzata la vernice touch-up, che dovrà essere applicata proprio nel graffio, seguendo il senso del danno con un pennellino sottile o un bastoncino cotonato. Dopo l’asciugatura, bisogna lucidare con la cera per uniformare il risultato.
Come rimuovere ammaccature dalla carrozzeria
Le ammaccature possono essere fastidiose, ma puoi affrontarle con alcuni trucchi. Per esempio attraverso l’utilizzo di un pistone a ventosa per ammaccature piccole e poco profonde, sempre dopo aver effettuato la procedura di pulizia dell’auto. Dopo si può posizionare il pistone al centro dell’ammaccatura, premendo la leva per creare il vuoto e tirando con forza finché l’ammaccatura scompare.
Per ammaccature più grandi e poco profonde, invece, può essere d’aiuto il metodo dell’acqua bollente, che va versata sull’ammaccatura che, attraverso un attrezzo, dovrà essere spinta verso l’esterno. Infine, raffreddata la lamiera con acqua fredda, è possibile fissarne la forma. Ammaccature più profonde possono essere riparate usando lo stucco per carrozzeria. Una serie di rimedi fai da te che sono indicati, tuttavia, solo per danni lievi o superficiali. In caso di danni gravi o estesi, è sempre meglio consultare un professionista.