Non le vedremo più: saranno per sempre eliminate dalle auto | Novità assoluta
Un nuova tecnologia sta per eliminare in un unico colpo il problema che affligge tutti gli automobilisti; basta olio di gomito.
Si parla molto della rivoluzione elettrica che sta coinvolgendo tutto il settore automobilistico, ma se torniamo indietro con la memoria capiamo che l’elettricità ha cominciato ad essere una parte centrale delle nostre auto da anni a questa parte. Anche se non toccava il motore, l’elettricità è entrata prima nei finestrini, poi nell’aria condizionata, poi negli schermi multimediali, infine in una serie di accessori come finestrini o specchietti.
Tutte queste innovazioni tecnologiche senza dubbio aiutano l’automobilista grazie ad un comfort maggiore, una cosiddetta quality of life (qualità di vita) dentro l’abitacolo che va a facilitare molte funzioni. Inoltre i sopra citati sistemi multimediali ci consentono di viaggiare accompagnati da radio o musica, ricevere comodamente delle chiamate o impostare il navigatore per mete sconosciute.
C’è un problema. Più componenti aggiungi ad un’auto, più è probabile che qualcosa si rompa. Questi dispositivi elettrici sono spesso soggetti a piccoli malfunzionamenti che però, coinvolgendo l’intero sistema elettrico, necessitano dell’intervento di un meccanico professionista. Inoltre i guasti non sono le uniche inconvenienze che li riguardano.
Tutti quelli che hanno a cuore la propria auto, la sua salute e la sua igiene sanno quanto sia fastidiosa la sensazione di lasciare impronte ovunque sui touch screen. Questo ci accade anche con telefoni o tablet, ma quest’ultimi si puliscono molto più facilmente rispetto ad uno schermo in auto.
Addio a ditate e impronte: la nuova tecnologia
Risolvere questa inconvenienza ha sempre richiesto del buon vecchio olio di gomito, ma da oggi le cose cambieranno. Abbiamo parlato che l’avanzamento tecnologico nelle auto è stato finalizzato a migliorare la qualità di vita dell’automobilista, e infatti è proprio in questa direzione che si stanno muovendo alla General Motors.
L’idea è quella di creare un touch screen con proprietà autopulenti che gli consentano di rimuovere autonomamente le impronte di dita sulla sua stessa superficie. Come è possibile? Dipende dal tipo di luce emessa dallo schermo. Ad oggi i nostri schermi emettono luci rosse, verdi e blu, ma per questa funzionalità verrà utilizzata la luce viola.
Luce viola ed umidità nell’aria sono gli ingredienti
Il touch screen in costruzione alla General Motors è trasparente ed emette luce viola. Esso funge da fotocatalizzatore, ovvero attiva determinati processi quando viene colpito da una luce particolare, e insieme all’umidità nell’aria riesce a detergere la sua superficie esterna in pochi secondi, lasciando lo schermo sempre pulito.
Lo schermo autopulente è stato già depositato come brevetto dalla General Motors, ma dovremo attendere ancora diverso tempo prima di vederlo in serie sulle auto. Quando questo accadrà però saranno in tanti a festeggiare: finalmente un colpo di sole improvviso non rivelerà tutte le impronte che infestano i nostri schermi.