Home » Nord Zeitmaschine Variocurve

Nella sua ricerca di un nuovo modo di visualizzare lo scorrere del tempo, Daniel Nebel, fondatore di Nord Zeitmaschine, è giunto alla conclusione che negli orologi meccanici con lancette decentrate o retrograde o con visualizzazione mediante disco rotante, l’elemento che indica o visualizza l’ora si muove sempre su un asse fisso.

Di conseguenza, l’elemento visualizzatore ha sempre un raggio costante e si muove compiendo un movimento di rivoluzione intorno all’asse o, nel caso di visualizzazioni retrograde, ad arco fino a un’ampiezza di 120°.

Un nuovo tipo di quadrante
L’unica soluzione possibile per visualizzare l’ora in un modo diverso, dunque, è stata quella di individuare un meccanismo che non prevedesse la posizione fissa della lancetta.

Dopo molti esperimenti, la soluzione è stata trovata nello sviluppo di due eccentrici con movimento opposto, sistemati in modo decentrato rispetto al quadrante, in grado di offrire un movimento piacevole da vedere e che rendesse agevole la lettura dell’ora.

E’ così nato il Variocurve. La cassa da 43,6 mm di diametro è realizzata in acciaio, con lunetta pure in acciaio fissata da 7 viti. Il movimento, battezzato NORD N2, è basato su un calibro ETA 2824 con 28.800 alternanze l’ora e 42 ore di riserva di carica.

La grande lancetta che danza sul quadrante, realizzata in Arcap, visualizza i minuti. Alle ore 8 un disco rotante si occupa delle ore e un altro disco alle ore 4 il datario.