L’Audi R18 per la stagione 2016 del campionato Endurance è stata profondamente riprogettata per stabilire nuovi parametri di efficienza e potenza. La nuova Audi R18 (ha perso il suffisso E-tron quattro della precedente versione 2015) è ancora più potente del modello che sostituisce.
E’ equipaggiata con un sistema ibrido costituito da un motore Turbodiesel TDI e un’unità elettrica alimentata da un set di batterie al litio.
Wolfgang Ullrich, capo del Motorsport Audi: “Con la nuova R18 vogliamo dare un segnale preciso: Audi continua a tenere l’acceleratore a tavoletta nel Motorsport basandosi sul motore Diesel TDI per Le Mans, la tecnologia più efficiente del mondo in campo automobilistico“.
La stagione 2016 del World Endurance Championship partirà il 17 aprile a Silverstone. Alla 24 Ore di Le Mans i team ufficiali di Audi e Porsche hanno deciso di partecipare con due vetture e non più tre.
Nel DTM Audi materrà la stessa organizzazione della stagione 2015: tutti gli otto piloti che, a bordo dell’Audi RS5 DTM dei team ABT Sportsline, Phoenix e Rosberg, hanno portato alla Casa tedesca dieci vittorie in diciotto gare sono stati riconfermati. Si produrrà solo un cambio di scuderia tra Adrien Tambay e Nico Müller.
Le consegne delle nuove Audi R8 LMS per i clienti sportivi sono iniziate. Audi Sport ha previsto una produzione di 45 esemplari ma sta valutando la possibilità di incrementarla per la forte domanda. Nel 2016 le vetture saranno impegnate in campionati nei quattro continenti: tra gli impegni più prestigiosi ci saranno la 24 Ore del Nurburgring, la 24 Ore di Spa, la 12 Ore di Bathurst e la FIA World GT Cup di Macau.