Audi presenta la quinta edizione dell’Audi R18, la terza con motorizzazione ibrida, l’unica ad aver vinto (con una motorizzazione “mista”, con motore termico + elettrico) la 24 Ore di Le Mans.
La nuova R18 e-Tron quattro Model Year 2015 porta con sé importanti novità: il doppio dell’energia disponibile dal sistema ibrido, aerodinamica rivista nei suoi elementi principali e numerose modifiche di dettaglio.
A partire dalla stessa struttura (telaio e carrozzeria) del modello 2014, il team degli ingegneri di Audi Sport ha apportato numerose modifiche: nel frontale si notano, innanzitutto, i nuovi fari (tecnologia Matrix LED + Audi Laserlight), nuove grandi prese d’aria alla base dei parafanghi anteriori, nuova forma della grande piattaforma alla base del musetto.
Sono stati modificati anche i condotti ricavati tra il musetto e i passaruota che convogliano aria verso i radiatori e il sistema ibrido. Leggermente modificata anche la forma dei passaruota posteriori.
L’R18 è equipaggiata con un V6 TDI turbodiesel, capace di erogare 558 Cv di potenza massima. Il sistema ibrido della nuova R18 (motore elettrico anteriore + generatore collegato al circuito di sovralimentazione) è stato potenziato: ora il generatore di potenza elettrica fornisce 272 Cv, un consistente guadagno rispetto all’anno scorso. E’ stata, inoltre, aumentata del 17% la capacità del sistema di stoccaggio di energia (sistemato in abitacolo accanto al pilota).
Grazie a un peso di soli 870 kg, un ottimo risultato nella categoria tecnologicamente più complessa di tutto l’automobilismo mondiale, la nuova macchina consuma il 2,5% di gasolio in meno al giro.