NOVITA’: Audi SQ7 TDI quattro Tiptronic
TECNOLOGIA O PRESTIGIO? ARRIVA L’SQ7 TDI, L’ATTESA VERSIONE SPORTIVA DELL’AUDI Q7, ANCORA CON MOTORE A GASOLIO. MONTA UN NUOVO PROPULSORE, DOTATO DI COMPRESSORE ELETTRICO (FINALMENTE L’R18 TDI QUATTRO ULTRA SERVE A QUALCOSA!). DA UN PUNTO DI VISTA MERAMENTE APRIORISTICO: PIU’ STUZZICANTE LEI O LA SUA ILLUSTRE PROGENITRICE, LA Q7 TDI CON UN MASSICCIO MOTORE 12 CILINDRI BITURBO?
La gamma dell’Audi Q7 si completa verso l’alto con il modello sportivo ad alte prestazioni. Rispetto al modello precedente, la sontuosa Q7 V12 TDI con motore 12 cilindri biturbo da 5,5 litri (500 Cv, 1.000 Nm, 0-100 in 5″5, 250 km/h, consumo medio di 11,9 l/100 km), il nuovo modello fa un vero pieno di tecnologia per quanto riguarda motore, trasmissione e telaio.
Il pachidermico SUV tedesco è lungo 507 centimetri e presenta un design dedicato, riconoscibile per la griglia anteriore dedicata, paraurti possente, ruote di disegno specifico, quattro terminali di scarico posteriori. Disponibile con 5 o 7 posti e 12 colori di carrozzeria, può essere configurata fino a esprimere un’immagine più sportiva o più elegante.
MOTORE
L’SQ7 TDI è equipaggiata con un nuovo motore 8 cilindri a V di 4 litri e 2 turbocompressori (posizionati all’interno della V insieme ai condotti di scarico). Il sistema di sovralimentazione ha un funzionamento sequenziale: ai bassi regimi funziona una sola turbina. La seconda viene azionata “a richiesta”, quando il carico imposto dal pedale del gas è in aumento.
Ma non solo: è presente anche un compressore ad azionamento elettrico (EAV), utilizzato per la prima volta al mondo su una vettura di serie. La potenza massima erogata è di 435 Cv, con un picco di coppia di 1000 Nm tra 1.000 e 3.250 giri. Grazie a questa immensa riserva di potenza e coppia, l’SQ7 vola sullo 0-100 in 4″8, tocca 250 km/h di velocità e dichiara un consumo medio di 7,4 litri per 100 km.
E’ inoltre presente un cambio automatico Tiptronic a 8 marce di nuova concezione e la trazione integrale permanente quattro con un classico differenziale centrale, torque vectoring sull’asse posteriore e, a richiesta, differenziale sportivo.
ADDIO TURBO-LAG
Il compressore elettrico EAV è stato studiato per eliminare gli effetti del tipico ritardo di risposta dei motori turbo. Questo, infatti, opera in accelerazione e in situazioni di carico parziale, entrando in funzione in un tempo di 250 millisecondi.
Per soddisfare la domanda di energia richiesta dal compressore e dalla complessa elettronica di bordo, viene utilizzata una batteria agli ioni di litio da 48 volt con 470 watt/ora di potenza nominale e una potenza di picco che arriva a 13 kW. La carica elettrica è fornita da un generatore MOSFET (Metal-OxideSemiconductor Field-Effect Transistor), che riduce le dispersioni elettriche e aumenta il grado di efficienza.
FASATURA VARIABILE SUL DIESEL
l’8 cilindri dell’Audi SQ7 TDI porta al debutto un’altra primizia tecnologia: il sistema Audi valvelift system (AVS), per la prima volta su un motore Diesel, presente sia sul lato aspirazione, sia sul lato scarico, introduce due differenti profili per le camme degli “alberini”. Questo impianto è stato studiato per fornire ulteriore supporto in partenza e ai regimi di utilizzo elevati.
TELAIO
Le sospensioni, con elementi in alluminio, sono equipaggiate con ammortizzatori Adaptive air suspension. Il sistema è integrato con stabilizzazione antirollio elettromeccanica attiva: le barre sono normalmente disaccoppiate da un motore elettrico con rotismo planetario a tre stadi. Nella guida sportiva queste vengono unite e ruotate una contro l’altra, riducendo il rollio. L’impianto freni monta classici dischi in metallo ma arriverà tra breve un nuovo impianto carboceramico. Di serie sono inoltre presenti ruote in lega da 20″ con pneumatici 285/45. Lo sterzo, elettromeccanico, si abbina all’asse sterzante posteriore (fino a 5°) che migliora la dinamicità.
DI SERIE
- Assistenza all’efficienza predittiva
- Audi pre sense city
- adaptive cruise control con assistente al traffico.