Scende in pista… pardon, su strada, l’Audi TT più performante di sempre. La seconda generazione della TT-RS (al Salone di Ginevra 2009 è stata presentata la prima versione da 340 Cv, seguita dalla TT-RS Plus con 360 Cv del 2012) porta alle estreme conseguenze l’iniezione di sportività e di tecnologia per la piccola coupé di Ingolstadt. Secondo il costruttore la TT-RS Coupé scatta sullo 0-100 in 3″7, la Roadster in 3″9. La velocità massima, naturalmente, è fissata in 250 orari autolimitati.
La TT-RS si riconosce immediatamente per lo stile muscoloso, accentuato dalle prese d’aria anteriori maggiorate, dalla calandra single-frame di disegno esclusivo, minigonne laterali, cerchi in lega di disegno specifico, ala posteriore fissa e scarico dedicato. Anche all’interno spiccano i loghi RS su strumentazione e sedili sportivi, volante sportivo con pulsante d’accensione, plancia di tonalità più aggressiva con cornici dedicate.
Sotto il cofano pulsa il 5 cilindri TFSI da 2,5 litri, aggiornato fino al nuovo picco di 400 Cv e 480 Nm di coppia massima. La potenza è trasmessa alla trazione integrale con frizione elettronica in luogo del differenziale centrale e al cambio con doppia frizione S-Tronic a 7 rapporti.
L’Audi TT-RS è lunga 419 cm, larga 183 e alta 134, sia in configurazione Coupé, sia Roadster. Quest’ultima prevede l’azionamento elettrico della capote fino a una velocità di 50 km/h.
Le modifiche telaistiche prevedono assetto ribassato e con molle/ammortizzatori più rigidi, ruote da 19″ e impianto freni potenziato con dischi maggiorati. Il cliente può scegliere per il suo esemplare ruote da 20″, freni in carboceramica e controllo attivo delle sospensioni RS con ammortizzatori magnetoreologici, comandabili attraverso l’Audi Drive Select.
Il prezzo ufficiale dichiarato dal comunicato stampa (non ancora “tarato” sul nostro mercato) è di 66.400 euro per l’Audi TT-RS Coupé, 69.200 per la versione Roadster.