NOVITA’: Lamborghini Aventador S
CI VUOLE UN TORERO “S”. L’AMMIRAGLIA DI SANT’AGATA SI RINNOVA PROFONDAMENTE. DESIGN RINNOVATO, MECCANICA AFFINATA, QUARANTA CAVALLI IN PIU’ E GUIDA ANCORA PIU’ PRECISA. PER LA STESSA POTENZA (740 CAVALLI) SI PUO’ SCEGLIERE ANCHE LA FERRARI F12BERLINETTA (COSTA – IVA ESCLUSA SULLA LAMBO – PRATICAMENTE LA STESSA CIFRA). DOVE DIRIGERE IL CUORE? BESTIA A MOTORE POSTERIORE CON PORTE A FORBICE O VOLUTTUOSA GT CON PROPULSORE ANTERIORE? SO’ PROBLEMI! LA PARTE PIU’ BRUTTA? I DIFFUSORI D’ARIA AL CENTRO DELLA PLANCIA.
Lamborghini aggiorna la Aventador in vista del 2017. L’erede di Murcielago, Diablo e Countach è stata rivista a tutti i livelli e con lei si rinnova una genealogia tra le più significative dell’Italia motoristica. Si modifica anche la denominazione del modello, che ora assume un più semplice “Aventador S” in luogo del lungo e complesso “Aventador LP700-4”.
DESIGN
Le modifiche di carrozzeria si articolano in un nuovo frontale con parti ottimizzate dal punto di vista aerodinamico per regolarizzare i flussi e spingere ancora di più il veicolo al suolo alle alte velocità. In coda è presente uno spoiler estraibile con tre differenti inclinazioni in ragione della velocità e della “configurazione” della meccanica. E’ stato inoltre aggiornato anche l’estrattore posteriore (in plastica di serie, in fibra di carbonio a richiesta). In proposito il costruttore dichiara: “Il design della Aventador S risulta significativamente migliorato in termini aerodinamici. La deportanza anteriore è stata aumentata di oltre il 130% rispetto alla Aventador Coupé. Quando l’alettone è in posizione ottimale, l’efficienza generale a deportanza massima aumenta di oltre il 50% e a resistenza minima di oltre il 400% rispetto al modello precedente.”
MOTORE E TRASMISSIONE
Con alcune modifiche al VVT (Variable Valve Timing) e al VIS (Variable Intake System) il 12 cilindri aspirato di 6,5 litri passa da 700 a 8.350 giri a 740 Cv a 8.500 giri, con un picco di coppia di 690 Nm a 5.500 giri. Il motore, in condizioni di basso carico, spegne una bancata di cilindri ed è abbinato a trazione integrale permanente e cambio meccanico robotizzato a 7 marce ISR (Independent Shifting Rod) con cambi di rapporto in 50 millisecondi. Il motore “parla” attraverso un nuovo sistema di scarico a tre uscite, con un peso inferiore del 20% rispetto al precedente.
TELAIO
Sullo stesso telaio monoscocca in fibra di carbonio con sub-telai anteriore e posteriore sono ancorate le sospensioni di concezione push-rod, dotate di ammortizzatori magnetoreologici (Lamborghini Magneto-rheological Suspension, LMS). Viene inoltre introdotto, per la prima volta su una Lamborghini stradale, l’asse posteriore sterzante Lamborghini Rear-wheel Steering (LRS). Questo è collegato allo sterzo anteriore (Lamborghini Dynamic Steering – LDS) attraverso due attuatori che si attivano in 5 millisecondi modificando l’angolo delle ruote posteriori rispetto all’asse di mezzeria. Alle basse velocità queste ruotano in direzione opposta allo sterzo riducendo – virtualmente – il passo e aumentando la performance in curva. Alle alte velocità esse girano nella stessa direzione portando un aumento virtuale del passo e, quindi, maggiore stabilità. Tutta l’elettronica di bordo è gestita da un cervello centrale, il sistema Lamborghini Dinamica Veicolo Attiva (LDVA), che dialoga con tutti i sensori e stabilendo la migliore configurazione possibile del veicolo. E’ possibile scegliere quattro modalità di guida (STRADA, SPORT, CORSA ed EGO) che intervengono su trazione (motore, cambio, trazione integrale), sterzata (LRS, LDS, Servotronic) e sospensioni (LMR). L’impianto freni si avvale di dischi forati ventilati (Ø 400 x 38 mm – Ø 380 x 38 mm) in carboceramica, dotati naturalmente di ABS e di un controllo di stabilità ESC evoluto.
PRESTAZIONI E PREZZO
La Aventador S dichiara un peso (a secco) di 1.575 kg. Dichiara 2″9 sullo 0-100, 31 metri sullo 100-0, una punta massima velocistica di 350 km/h e costa (tasse escluse) 281.555 euro.