La casa del Toro si è “ricordata” degli appassionati che detestano la trazione integrale su una supercar moderna e prediligono la spinta proveniente unicamente “da dietro”. La nuova Huracan LP580-2 si affianca alla 610-4 con trazione integrale. Rispetto a questa:
La Lamborghini Huracan LP580-2 è equipaggiata con la sola trazione posteriore. L’eliminazione dell’albero di trasmissione, del differenziale anteriore e dei semiassi ha comportato un risparmio di peso di 33 kg. La distribuzione di peso dichiarata dal costruttore vede il 60% della massa sul posteriore e il 40% sull’anteriore. La 580-2, così, dichiara 1.389 kg di peso.
La Huracan con trazione posteriore si riconosce per il musetto differente, con un diverso design delle grandi prese d’aria laterali e della bocca centrale. Quest’ultima convoglia aria verso il fondo vettura creando un flusso aerodinamico importante per la stabilità. Questo infatti non crea la necessità di appendici aerodinamiche per piantare a terra la coda. Anche il posteriore ha una differente forma, sia per quanto riguarda la griglia all’altezza dei fari, sia l’elemento in plastica inferiore che incornicia gli scarichi.
Il 10 cilindri a V di 5,2 litri è stato depotenziato da 610 a 580 Cv. Dispone di sistema di disattivazione che spegne una bancata in condizioni di basso carico. La coppia massima è di 540 Nm a 6.500 giri.
Il propulsore è abbinato a cambio a doppia frizione Lamborghini Doppia Frizione (LDF) con 7 rapporti.
L’adozione della trazione posteriore ha comportato la modifica dell’assetto, del sistema di sensori Lamborghini Piattaforma Inerziale (LPI) e dell’ANIMA – Adaptive Intelligent Network Management – con funzioni Strada, Sport e Corsa.
Secondo il costruttore l’accelerazione 0-100 avviene in 3″4, 0-200 in 10″1 e la velocità massima è di 320 km/h. Il consumo medio dichiarato è di 11,9 l/100 km.