Home » NOVITA’: Lotus Exige Sport 350

IL FUSCELLO. LEGGEREZZA E POTENZA: ECCO LE DOTI CHE FANNO DI UN VEICOLO A QUATTRO RUOTE UN’AUTO SPORTIVA DEGNA DI QUESTO NOME. LA LOTUS EXIGE, CON IL SUFFISSO “SPORT”, PESA 50 KG IN MENO RISPETTO AL MODELLO BASE). E CON 350 CV PROMETTE 0-100 IN MENO DI 4″ E OLTRE 270 ORARI DI VELOCITA’. DISPONIBILE CON CAMBIO MECCANICO (1.125 KG) O AUTOMATICO (1.130 KG), COSTA OLTRE 78.000 EURO (IN ITALIA)

La famiglia delle versioni “Sport” di Lotus si arricchisce, dopo la Elise Sport e la Elise Sport 220, della Exige Sport 350, differente (in meglio!) rispetto alle versioni inferiori grazie a un processo generale di “ottimizzazione”.

Lo stile è esaltato da particolari in nero opaco: splitter anteriore, piccolo cofano, tetto, specchi ed estrattore posteriore. A richiesta (senza costi aggiuntivi), questi particolari possono essere verniciati in colore carrozzeria.

GIU’ IL PESO

Rispetto alla Lotus Exige S, il nuovo modello ha subito un processo generale di verifica che ha portato a un alleggerimento complessivo di 51 kg. Le novità riguardano paratia posteriore (che permette un migliore raffreddamento dell’abitacolo), batteria, supporti motore, consolle centrale, tubi di scarico e materiale fonoassorbente. Tutta questa componentistica è stata sostituita con altra più leggera, consentendo di ottenere 1.125 kg di peso.

Il propulsore è il noto V6 3.5 con compressore volumetrico Eaton, in posizione centrale-posteriore trasversale, che fornisce 345 Cv e 400 Nm di coppia massima a 4.500 giri. Questo è accoppiato a un cambio meccanico a 6 marce, rivisto per dare cambi marcia più secchi e precisi. E’ tuttavia possibile montare un cambio automatico con paddle al volante e consolle centrale modificata con i pulsanti per scegliere i programmi di trasmissione: Park, Reverse, Neutral and Drive. L‘aggravio di peso, in questo caso, è di soli 5 kg.

E’ stato modificato anche l’assetto con geometria delle sospensioni rivista e ammortizzatori più rigidi.

La trasmissione, dispone del sistema Lotus Dynamic Performance Management, che contempla tre modalità di programmazione della guida: Drive, Sport e Race.

ABITACOLO

Sulla Exige Sport debuttano nuovi pacchetti di rivestimento per gli interni, caratterizzati da uno stile vintage che esalta l’heritage Lotus. I nuovi componenti, in Tartan giallo o rosso, possono essere abbinati a elementi in Alcantara o in pelle.

Il catalogo accessori presenta una serie di opzioni aggiuntive: ruote in lega leggera che tolgono ulteriori 5 kg di peso, dischi freno ventilati e baffati (ulteriori 5 kg in meno), pinze freno nere o gialle, climatizzatore, sistema entertainment, pacchetto insonorizzazione per l’abitacolo, rivestimenti in Alcantara, pelle o Tartan.

PRESTAZIONI e PREZZO

Secondo il costruttore la Lotus Exige Sport 350 scatta sullo 0-100 in 3″9 (3″8 con il cambio automatico) e raggiunge 274 km/h. Lotus dichiara che sul circuito ufficiale della Casa, gira in 1’29″8, 2″5 più veloce rispetto alla Exige S.

Il prezzo della Exige Sport 350 in Italia è di 78.230 Euro