La famiglia delle versioni “Sport” di Lotus si arricchisce, dopo la Elise Sport e la Elise Sport 220, della Exige Sport 350, differente (in meglio!) rispetto alle versioni inferiori grazie a un processo generale di “ottimizzazione”.
Lo stile è esaltato da particolari in nero opaco: splitter anteriore, piccolo cofano, tetto, specchi ed estrattore posteriore. A richiesta (senza costi aggiuntivi), questi particolari possono essere verniciati in colore carrozzeria.
Rispetto alla Lotus Exige S, il nuovo modello ha subito un processo generale di verifica che ha portato a un alleggerimento complessivo di 51 kg. Le novità riguardano paratia posteriore (che permette un migliore raffreddamento dell’abitacolo), batteria, supporti motore, consolle centrale, tubi di scarico e materiale fonoassorbente. Tutta questa componentistica è stata sostituita con altra più leggera, consentendo di ottenere 1.125 kg di peso.
Il propulsore è il noto V6 3.5 con compressore volumetrico Eaton, in posizione centrale-posteriore trasversale, che fornisce 345 Cv e 400 Nm di coppia massima a 4.500 giri. Questo è accoppiato a un cambio meccanico a 6 marce, rivisto per dare cambi marcia più secchi e precisi. E’ tuttavia possibile montare un cambio automatico con paddle al volante e consolle centrale modificata con i pulsanti per scegliere i programmi di trasmissione: Park, Reverse, Neutral and Drive. L‘aggravio di peso, in questo caso, è di soli 5 kg.
E’ stato modificato anche l’assetto con geometria delle sospensioni rivista e ammortizzatori più rigidi.
La trasmissione, dispone del sistema Lotus Dynamic Performance Management, che contempla tre modalità di programmazione della guida: Drive, Sport e Race.
Sulla Exige Sport debuttano nuovi pacchetti di rivestimento per gli interni, caratterizzati da uno stile vintage che esalta l’heritage Lotus. I nuovi componenti, in Tartan giallo o rosso, possono essere abbinati a elementi in Alcantara o in pelle.
Il catalogo accessori presenta una serie di opzioni aggiuntive: ruote in lega leggera che tolgono ulteriori 5 kg di peso, dischi freno ventilati e baffati (ulteriori 5 kg in meno), pinze freno nere o gialle, climatizzatore, sistema entertainment, pacchetto insonorizzazione per l’abitacolo, rivestimenti in Alcantara, pelle o Tartan.
Secondo il costruttore la Lotus Exige Sport 350 scatta sullo 0-100 in 3″9 (3″8 con il cambio automatico) e raggiunge 274 km/h. Lotus dichiara che sul circuito ufficiale della Casa, gira in 1’29″8, 2″5 più veloce rispetto alla Exige S.
Il prezzo della Exige Sport 350 in Italia è di 78.230 Euro