NOVITA’: Mercedes-AMG S 65 Cabriolet
SCALA REALE. ALLA S65 BERLINA, SL65 ROADSTER, G65 E S65 COUPE’ SI AGGIUNGE LA S65 CABRIOLET, SCOPERTA CON 4 POSTI COMODI PER VIVERE EN-PLEIN AIR UN’ESPERIENZA MULTILIVELLO FINO ALL’ULTIMO GRADINO, QUELLO DEL TIFONE: 630 CAVALLI, 1000 NEWTONMETRI, 0-100 IN 4″1, 250 ORARI (MA SI POSSONO SCEGLIERE “300 KM/H AUTOLIMITATI”). E’ UNA MERCEDES SPECIALE: SERVE PER ANDARE DI CORSA QUANDO NON TI SERVE.
Per completare “l’esperienza” Mercedes-AMG mancava un gradino, quello di una elegante cabriolet con quattro posti comodi, decisamente più prestigiosa di una SL65 con due soli posti e 1000 volte più vezzosa di una S65 Coupé (anche troppo perfetta!).
La Mercedes-AMG S65 Cabriolet è il modello più prestazionale della voluttuosa Serie S Cabriolet, grande scoperta con 4 posti comodi e un’elegante e salottiera capote in tela, meno sofisticata e kitsch di un hardtop metallico. Questa completa un movimento di apertura o chiusura in 17 secondi, fino a 50 km/h di velocità. Quando aperta, si appoggia delicatamente in una piccola porzione del vano di carico, dove si nasconde per non rovinare le grandiose fattezze della carrozzeria.
Il punto di partenza è il bestiale motore 12 cilindri a V da 5.980 cc, che viene equipaggiato con 2 turcompressori per esprimere 630 cavalli tra 4.800 e 5.400 giri e un valore di coppia massima pari a 1.000 Nm tra 2.300 e 4.300 giri. Questo motore, che scarica la sua immane potenza sulle ruote posteriori, è accoppiato al cambio automatico AMG SPEEDSHIFT PLUS 7G-TRONIC con 7 marce e tre programmi di gestione: Controlled Efficiency (C), Sport (S) and Manual (M).
Il motore è alloggiato in un telaio “speciale” che a dispetto della mancanza del tetto mantiene la stessa rigidità torsionale della coupé. Questo grazie alla qualità della scocca, in alluminio e magnesio. Le sospensioni sono corredate da sistema Airmatic con ammortizzatori a controllo elettronico (commutabili in due modalità di funzionamento: più sportiva o più confortevole) dotati di una taratura elasto-cinematica specifica per i modelli AMG. Lo sterzo, del tipo elettro-meccanico, possiede un sistema attivo che, tarandosi sul funzionamento del veicolo e le impostazioni scelte, reagisce con una risposta maggiormente improntata al comfort o alla sportività migliorando la risposta e la sensibilità. L’impianto frenante, con dischi in ghisa e pinze di colore grigio o rosso, può essere equipaggiato (optional) con dischi in carboceramica da 420 mm di diametro all’anteriore e 360 al posteriore. Il sistema elettrico del veicolo, infine, è equipaggiato con una batteria agli ioni di litio che toglie un peso di almeno 20 kg rispetto a una batteria normale. L’S65 Cabriolet è equipaggiata con ruote da 20″ con pneumatici 255/40 ZR 20 anteriori e 285/35 ZR 20 posteriori.
PRESTAZIONI
Secondo il costruttore la Mercedes-AMG S65 Cabriolet vola sullo 0-100 in 4″1 e tocca 250 orari limitati. Ma con il AMG Driver’s package l’asticella viene spostata a quota 300. Il consumo medio dichiarato è pari a 12,2 l/100 km, con un valore medio di emissione pari a 272 g/km di Co2.
DI SERIE
- PRE-SAFE®Brake
- DISTRONIC PLUS
- Steering Assist
- Stop & Go
- Brake Assist BAS PLUS (con Cross-Traffic Assist, Active Lane Keeping Assist, Adaptive Highbeam Assist Plus e Night View Assist Plus)
- COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS
- Head-up display
- Touchpad
- telecamera 360°
- Active Parking Assist con PARKTRONIC
- impianto audio Burmester
- Driving Assistance package Plus
- KEYLESS-GO package
- wind protection system AIRCAP
- riscaldamento per il collo AIRSCARF