Mercedes dà in pasto ai clienti della categoria SUV la prima seria alternativa alla BMW X6, ormai sul mercato da 7 anni. Si chiama Mercedes GLE Coupé e unisce l’immagine sportiva di un corpo vettura affusolato e sinuoso (la greenhouse è bassa e allungata, il tetto declina dolcemente verso la coda “raccolta” e compatta) con le proporzioni e l’altezza da terra imponenti di uno Sport Utility. Anche lo spazio è una variabile importante: il volume del bagagliaio, infatti, arriva a 1.650 litri.
La Mercedes GLE Coupé inaugura una nuova denominazione per tutti i modelli Mercedes con elevata altezza da terra. Tutti i modelli sono contraddistinti dalla lettera G, in onore alla madre dei fuoristrada, la Mercedes Classe G. Alla lettera G si associa la “L”, già altre volte utilizzata dal brand. La terza lettera, infine, identifica la linea di modello cui appartiene. Così d’ora in poi nei listini Mercedes appariranno:
– Mercedes GLA (modello SUV nella famiglia di modello della classe A)
– Mercedes GLC (va a sostituire la GLK e identifica un modello SUV nella famiglia di modello della classe C)
– Mercedes GLE (va a sostituire la Classe M e identifica il SUV della Classe E)
– Mercedes GLE Coupé
– Mercedes GLS (sostituisce la Mercedes GL e identifica il SUV della classe S)
– Mercedes G
Per questa sua particolare forma la GLE Coupé realizza un’amalgama di tradizione (il frontale è tipicamente Mercedes) e di modernità (il concetto di un corpo vettura Coupé con 4 porte, il particolare design della coda, l’elevata altezza da terra, con la possibilità di montare ruote fino a 22″).
Lo stile è volutamente sportivo come si vede dalle numerose aperture di ingresso per il flusso d’aria di raffreddamento anteriore, il cofano motore con rigonfiamenti longitudinali, lo stile filante della fiancata, i fari posteriori della Classe S Coupé. A quest’immagine dinamica si contrappone un richiamo alla sua natura di Sport Utility, come suggerito dalle protezioni metalliche sotto il frontale e in coda dove incornicia gli scarichi.
Mercedes GLE 350 d 4MATIC. Eroga 258 Cv (190 kW) e 620 Nm a 1.600 giri. La trazione integrale 4Matic ripartisce la coppia in misura eguale 50%-50%
Mercedes GLE 400 4MATIC. Fornisce 333 Cv (245 kW) e 480 Nm a 1.400 giri. La trazione integrale 4Matic ripartisce la coppia in misura eguale 50%-50%
Mercedes GLE 450 AMG. Il suo v6 biturbo eroga 367 Cv e 520 Nm di coppia massima a 1.400 giri. La trazione integrale 4Matic ha una ripartizione diversa, orientata alla sportività: 60%-40%. Lo stile è aggiornato con frontale più sportivo, paraurti posteriore diverso, ruote in lega da 21″ con pneumatici 275/45 R 21 e 315/40 R 21.
Su tutta la gamma sono di serie:
– Trazione integrale 4Matic
– Cambio automatico a 9 marce 9G-Tronic
– Controllo dinamico dell’handling DYNAMIC SELECT (agisce su numerosi parametri in funzione della configurazione scelta: INDIVIDUAL, COMFORT, SLIPPERY, SPORT e SPORT+)
– ACTIVE CURVE SYSTEM
– ASR, ESP, Curve Dynamic Assist
– Controllo di trazione 4ETS
– Adaptive Brake
– Barre anti rollio attive
– Sterzo Sport Direct Steer
– Ammortizzatori con AGILITY CONTROL
– Sospensioni AIRMATIC (solo su GLE 450 AMG) con ADS Plus (controllo attivo dello smorzamento)
– Crosswind Assist
– COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS
– Ruote da 20″ con pneumatici 275/50 R 20 (le misure possono variare fino a 285/40 R 22 e 325/35 R 22)
– Easy Pack tailgate
– Telecamera posteriore