NOVITA’: Mercedes SLC
SL COMPACT. LA MERCEDES SLK DIVENTA “SLC” MA CONSERVA TUTTE LE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO, TRA CUI L’HARD TOP ELETTRICO RIPIEGABILE (FINO A 40 KM/H). PRONTI IN LISTINO CINQUE MODELLI TRA CUI LA PROCACE SLK 43 DA 370 CAVALLI.
A quasi 20 anni dal debutto della Mercedes SLK, la Casa Madre decide per un restyling della piccola roadster compatta due posti ma con una azione fondamentale: il cambio di denominazione in Mercedes-Benz SLC.
La piccola e sfiziosa scoperta tedesca, ascesa alla ribalta nel 1996 per il suo carattere anticonformista (piccola, giovane, frizzante) ma soprattutto per l’introduzione dell’hard top rigido ripiegabile, conferma tutti gli highlight del modello precedente e si presenta in un’ampia gamma di versioni per tutti i gusti.
La famiglia comprende 180 SLC, 200 SLC, 250D SLC, 300 SLC e AMG 43 SLC, con potenze comprese tra 156 e 367 Cv, trazione posteriore e disponibilità di cambio meccanico a 6 marce o automatico 9G-TRONIC (disponibile a richiesta su 180 SLC e 200 SLC).
STILE
Il design si è orientato verso una maggiore sportività: si può notare la parte frontale in cui spiccano le grandi prese d’aria maggiorate laterali e maggiormente vistose e prominenti sullo scudo paraurti. Sono unite da un baffo con un andamento sinuoso. Rispetto alla serie precedente, le luci diurne a led sono state spostate e comprese nelle calotte dei fari anteriori, di forma più piccola e sinuosa. Leggermente modificata, infine, la forma della tipica calandra con grande scudo Mercedes al centro: ora è più modellata e meno geometrica.
Modifiche più contenute interessano le fiancate (il taglio porta resta invariato, così come gli specchi laterali) e la coda, dove si apprezza l’introduzione di un piccolo labbro sopra il baule a guisa di spoilerino e gli sfoghi d’aria ai lati dello scudo paraurti che aumentano la percezione dei larghezza.
L’SLC è equipaggiata con il tradizione hard-top elettrico ripiegabile che trova spazio all’interno del bagagliaio (fino a 335 litri di spazio). Si può azionare fino a 40 km/h di velocità ed è abbinabile a richiesta con riscaldamento dei sedili, l’AIRSCARF, il sistema di riscaldamento per testa, collo e nuca, e tetto Magic Sky Control che, a richiesta schiarisce o oscura l’elemento in cristallo.
GAMMA PRODOTTO
Mercedes SLC 180. 4 cilindri turbo, 1.595 cc, 156 Cv a 5.300 giri, 250 Nm tra 1.200 e 4.000 giri, cambio meccanico a 6 marce (automatico 9G-Tronic) 0-100 in 7″9 (8″1 con 9G-Tronic), 226 km/h, 5,6 l/100 km.
Mercedes SLC 200. 4 cilindri turbo, 1.991 cc, 184 Cv a 5.500 giri, 300 Nm tra 1.200 e 4.000 giri, cambio meccanico a 6 marce (9G-Tronic), 0-100 in 7″ (6″9), 240 km/h, 6,1 l/100 km (5,7).
Mercedes SLC 300. 4 cilindri turbo, 1.991 cc, 245 Cv a 5.500 giri, 370 Nm tra 1.300 e 4.000 giri, cambio automatico 9G-Tronic, 0-100 in 5″8, 250 km/h, 5,8 l/100 km.
Mercedes SLC 250d. 4 cilindri Turbodiesel, 2.143 cc, 204 Cv a 3.800 giri, 500 Nm tra 1.600 e 1.800 giri, cambio automatico 9G-Tronic, 0-100 in 6″6, 245 km/h, 4,4 l/100 km.
Mercedes-AMG SLC43. 6 cilindri a V biturbo, 2.996 cc, 367 Cv tra 5.500 e 6.000 giri, 520 Nm tra 2.000 e 4.200 giri, cambio automatico 9G-Tronic, 0-100 in 4″7, 250 km/h, 7,8 l/100 km.
Sulle Mercedes SLC 300 e SLC 250d è di serie il Dynamic Select per la gestione della dinamica di marcia attraverso cinque programmi: Comfort, Sport, Sport+, Eco e Individual (su SLC 180 e 200 è disponibile come optional se montato il cambio 9G-Tronic). Scegliendo, inoltre, il pacchetto Dinamica di marcia, l’assetto viene integrato con ammortizzatori a controllo elettronico, il Dynanic Select integra tre modalità di risposta: Comfort, Sport e Sport+.
DI SERIE
- Collision Prevention Assist Plus
- Intelligent Light System con tecnologia LED
- Retrocamera per la retromarcia
- Display a colori da 4″5 (11,4 cm)
- Volante sportivo a 3 razze
- ESP con tre modalità di intervento
- Ruote in lega da 17″ (su SLC43: ruote in lega da 18″)
- Impianto di scarico sportivo (su SLC 43)