BMW presenta la sesta generazione della Serie 7, l’ammiraglia che da quasi 40 anni (1977) occupa un posto di spicco nel segmento delle grandi berline “sportive-di-lusso”. Il nuovo modello si fa promotore di un nuovo traguardo tecnologico, concentrato in due aspetti: sfruttamento intensivo della tecnologia BMW-i e implementazione di nuovi sistemi orientati al comfort e alla sicurezza dinamica.
La nuova BMW Serie 7 è disponibile, da subito, in versione “normale” o passo lungo (in quest’ultimo caso il passo è di 321 cm, 14 in più) e rappresenta il modello BMW più “grande” mai prodotto in tutta la sua storia: è lunga 5.098 mm (BMW Serie 7 a passo allungato: 5.238), larga 1.902 e alta 1.478 mm (1.485).
Per la carrozzeria, equipaggiata interamente con luci a led, sono disponibili ruote da 17 a 21″, 2 colori pastello e 9 nove tinte metallizzate.
L’infrastruttura di base è stata oggetto dei miglioramenti dettati dalla tecnologia BMW EfficientLightweight. La scocca “Carbon Core” è un mix di acciaio, alluminio e CFRP (proveniente dal progetto BMW i), che ha permesso di ridurre il peso fino a 130 kg. il cofano motore e le portiere, ad esempio, sono in alluminio mentre il peso delle masse non sospese è stato ridotto del 15%. Con questa tecnologia, BMW dichiara che sulla nuova Serie 7 il baricentro risulta più basso e l’equilibrio del peso è perfetto: 50% – 50% sui due assi.
La Serie 7 è equipaggiata con asse anteriore a doppio snodo, asse posteriore a cinque bracci e servosterzo elettromeccanico. Il reparto sospensivo è integrato con ammortizzatori pneumatici che, attraverso il sistema Dynamic Damper Control (di serie) regolano automaticamente (o manualmente) l’altezza da terra e lo smorzamento agendo su tre programmi di assetto: COMFORT, COMFORT+ e SPORT. Questo può essere integrato con l’Executive Drive Pro, optional, che utilizza l’azione elettromeccanica delle barre antirollio per controllare e attenuare il rollio degli assi.
Ecco alcune delle caratteristiche innovative della nuova BMW Serie 7.
– Asticelle regolabili del doppio rene BMW
– Modalità Adaptive. La selezione della modalità di guida (COMFORT, SPORT, ECO PRO e ADAPTIVE) prevede un’opzione capace di regolarsi adattandosi allo stile di guida personale e all’andamento della strada A seconda della situazione di guida, vengono generate delle caratteristiche dei sistemi di propulsione e di assetto marcatamente più sportive oppure più confortevoli.
– Parcheggio telecomandato: le manovre di entrata nel parcheggio in marcia in avanti e di uscita dal parcheggio in retromarcia vengono attivate dal guidatore, fuori dalla vettura, fino a una distanza pari a 1,5 volte la lunghezza della Serie 7.
– Monitor di bordo del sistema di comando iDrive del tipo Touch Display.
– Head up display (optional) con superficie di proiezione aumentata del 75%.
– Allestimento Executive Lounge per la Serie 7 Passo Lungo con climatizzazione a quattro zone, sedili comfort a regolazione elettrica, funzione di massaggio nella zona posteriore e aerazione attiva di tutti i sedili. Ulteriore optional: Executive Lounge Seating, consolle posteriore Executive Lounge e Fond-Entertainment Experience, incluso BMW Touch Command.
– BMW Touch Command con tablet estraibile da 7 pollici per gestire funzioni di comfort, come la regolazione dei sedili, illuminazione dell’abitacolo e la climatizzazione, inoltre l’offerta d’infotainment, il sistema di navigazione e di comunicazione
– Bowers & Wilkins Diamond Surround Sound System con 1.400 W e 16 altoparlanti.
– BMW Night Vision con Dynamic Light Spot (optional)
– Sistema Driving Assistant migliorato con funzione Prevenzione della collisione posteriore e Avvertimento di traffico trasversale nella zona posteriore della vettura (optional).
– Driving Assistant Plus: comprende anche Active Cruise Control con funzione Stop & Go e l’avvertimento di traffico trasversale anteriore, assistenza alla sterzata e guida in corsia, assistente di guida in colonna e Lane Change Warning con protezione attiva contro le collisioni laterali.
– Fari a led di serie. Optional: luci al laser con portata delle abbaglianti fino a 600 metri.
Tutte le BMW Serie 7 sono equipaggiate con motori turbo Euro 6. Si va dal 4 cilindri della 740e ai 6 cilindri benzina e Turbodiesel di 730d e 740i al grande V8 biturbo da 450 Cv della 750i. La trazione, posteriore o integrale xDrive, è abbinata al cambio automatico Steptronic a 8 rapporti (optional lo Steptronic sportivo con paddle al volante). Di serie i motori sono forniti di Brake Energy Regeneration, Auto Start/Stop e funzione “veleggio” tra 50 e 160 km/h con modalità ECO PRO inserita.
BMW 750i xDrive (BMW 750Li xDrive). Motore anteriore 8 cilindri a V biturbo (tecnologia BMW TwinPower Turbo, 2 turbocompressori Twin-Scroll, iniezione diretta di carburante, VALVETRONIC, Doppio VANOS), cilindrata: 4395 cc, 330 kW/450 CV a 5500 – 6000 giri, 650 Nm a 1800 – 4500 g/min. Prestazioni: 0 – 100 km/h in 4″4 (4″5), vel. max 250 km/h. Consumo medio: 8,3 – 8,1 litri (8,5 – 8,3 litri)/100 chilometri, emissioni di CO2: 194 – 189 g/km (197 – 192 g/km), Euro 6.
BMW 740i (BMW 740Li). motore anteriore 6 cilindri in linea turbo (tecnologia BMW TwinPower Turbo, 1 turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta di carburante, VALVETRONIC, Doppio VANOS), cilindrata: 2998 cc, 240 kW/326 CV da 5500 a 6500 giri, 450 Nm da 1380 a 5 000 giri. Prestazioni: 0–100 km/h in 5″5 (5″6), vel. max. 250 km/h. Consumo medio: 7,0 – 6,6 litri (7,0 – 6,6 litri)/100 chilometri , emissioni di CO2: 164 – 154 g/km (164 – 154 g/km), Euro 6.
BMW 730d (BMW 730Ld). motore anteriore 6 cilindri in linea turbo (tecnologia BMW TwinPower Turbo, turbocompressore con geometria variabile al lato di aspirazione, iniezione diretta di carburante Common-rail), cilindrata: 2993 cc, 195 kW/265 CV a 4000 giri, 620 Nm a 2000 – 2500 giri. Prestazioni: 0–100 km/h in 6″1 (6″2), vel. max 250 km/h. Consumo medio: 4,9 – 4,5 litri (5,0 – 4,6 litri)/100 chilometri, emissioni di CO2*: 129 – 119 g/km (132 – 122 g/km), Euro 6.
BMW 730d xDrive (BMW 730Ld xDrive). motore anteriore 6 cilindri in linea turbo (tecnologia BMW TwinPower Turbo, turbocompressore con geometria variabile al lato di aspirazione, iniezione diretta di carburante Common-rail), cilindrata: 2993 cc, 195 kW/265 CV a 4000 giri, 620 Nm a 2000 – 2500 giri. Prestazioni: 0–100 km/h in 5″8 (5″9), vel. max.: 250 km/h. Consumo medio: 5,2 – 4,8 litri (5,2 – 4,8 litri)/100 chilometri, emissioni di CO2*: 137 – 127 g/km (137 – 127 g/km), Euro 6.
BMW 740e (BMW 740Le, BMW 740Le xDrive). motore anteriore 4 cilindri in linea con tecnologia BMW TwinPower Turbo (turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta di carburante, VALVETRONIC, Doppio VANOS), cilindrata: 1997 cc , 190 kW/258 CV a 5000 – 6500 giri, 400 Nm a 1250 – 4800 g/min. Tecnologia BMW eDrive con motore elettrico sincrono potenza: 70 kW/95 CV, coppia: 250 Nm, batteria al litio. Potenza complessiva: 240 kW/326 CV. Prestazioni: 0–100 in 5″6 secondi (BMW 740Le: 5″7; BMW 740Le xDrive: 5″5), vel. max. oltre 240 km/h, vel. max. in elettrico: 120 km/h (limitata elettronicamente). Consumo e autonomia: autonomia elettrica: 40 km (BMW 740Le: 40 km, BMW 740Le xDrive: 37 km), consumo medio 2,1 litri/100 km (BMW 740Le: 2,1 litri, BMW 740Le xDrive: 2,3 litri), emissioni di CO2**: 49 g/km (BMW 740Le: 49 g/km, BMW 740Le xDrive: 53 g/km), Euro 6.