Novità patente, addio all’esame: da oggi lo superi così | Rivoluzione storica
Fare la patente di guida diventerà sempre più facile, immediato e snello con la nuovissima legge che cambia le regole.
Prendere la patente è un traguardo importantissimo, soprattutto se a conseguire l’esame sono i neo-maggiorenni. Avere una patente di guida significa diventare indipendenti negli spostamenti e contribuisce a segnare il passaggio alla vita adulta.
Per essere pronti a guidare è indispensabile conoscere le norme del Codice della Strada che regolano il traffico delle auto e assicurano un corretto livello di sicurezza.
Molti giovani si lamentano della difficoltà dell’esame dalla patente, soprattutto quello teorico, perché ci sono molte cose da ricordare. È vero, non è semplice tenere tutto a mente, ma è necessario farlo per non causare incidenti.
Per fortuna c’è una buona notizia: il percorso per prendere la patente sta cambiando drasticamente e presto non sarà più necessario presentarsi all’esame.
Come funziona l’esame della patente
Per conseguire la patente occorre superare due prove, una teorica e una pratica. La prova teorica consiste in un esame scritto con domande a risposta multipla che riguardano le regole del codice della strada, le segnaletiche stradali, i comportamenti corretti da adottare al volante e altri argomenti relativi alla guida. Per prepararsi a questa prova si seguono delle lezioni, generalmente erogate alla scuola di guida scelta per conseguire la patente.
Superato l’esame teorico presso la motorizzazione, si può procedere con l’esame pratico. In questo caso la preparazione consiste nello svolgere una serie di guide (almeno 10) con l’istruttore pe rimparare a muoversi in strada. Durante le lezioni l’istruttore insegnerà come manovrare, parcheggiare, effettuare sorpassi e rispettare i limiti di velocità. Quando l’insegnante ritiene che il candidato è pronto, allora procederà con la richiesta di dare l’esame pratico. Qualcosa, però, sta cambiando in questo processo: prendere la patente diventa molto più facile rispetto al passato.
Le novità sul conseguimento della patente
C’è una bella notizia per chi deve ancora conseguire la patente: le lezioni si possono seguire da casa e allo stesso modo si potrà dare l’esame teorico comodamente da remoto. Questa possibilità è stata introdotta col Covid, nel periodo di restrizioni in cui erano vietati tutti gli spostamenti non necessari. Se all’inizio era stato un po’ difficile abituarsi, poi seguire gli insegnamenti teorici della patente è diventata la normalità e per molti è stato molto più comodo così.
Seguire le lezioni e dare l’esame da remoto riduce notevolmente i costi, sia per gli studenti che per la motorizzazione che non ha più bisogno di predisporre spazi dove gestire la parte teorica. Nell’aria c’è anche l’idea di proporre l’esame pratico a distanza: ovviamente il candidato e l’istruttore sarebbero presenti fisicamente nel veicolo, ma l’esaminatore potrebbe seguire il tutto da remoto sfruttando sensori, GPS e telecamere montati sull’auto. Difficile dire quando questo cambiamento prenderà piede; se dovesse avere successo, sarebbe un bel vantaggio per tutti.