A stretto giro dall’introduzione della nuova 718 Boxster, Porsche allarga la famiglia dei modelli “baby”, destinati alla clientela “entry level”, con la più sportiva (nell’immagine che suggerisce) versione Coupé. La Porsche 718 Cayman (e la più performante 718 Cayman S), la quarta generazione della “piccola” coupé a motore centrale di Stoccarda, porta con sé una serie di novità in tema di “razionalizzazione” della gamma.
Il design rispecchia le novità introdotte sulla Porsche 718 Boxster, con nuovo frontale (con prese d’aria più grandi), nuova coda (solo la presenza di uno scarico unico o del doppio scarico permette di distinguere tra Cayman e Cayman S). Le novità riguardano anche gli interni, aggiornati rispetto alla precedente generazione della Cayman con nuovo volante, nuova plancia
Innanzitutto, dal punto di vista meccanico, ora 718 Boxster e 718 Cayman condividono gli stessi valori di potenza e performance (precedentemente, la Cayman aveva maggiore potenza rispetto alla versione roadster). Così la 718 Cayman, con il 4 cilindri boxer 2.0 Turbo VTG, fornisce 300 Cv e 380 Nm di coppia tra 1.950 e 4.500 giri. La 718 Cayman S, con motore portato a 2.5, eroga 350 Cv e 420 Nm tra 1.900 e 4.500 giri.
La 718 Cayman scatta sullo 0-100 in 4″7 e tocca 275 km/h, registrando un consumo medio dichiarato di 5,7 l/100 km. La S impiega 4″2 e raggiunge 285 km/h, con un maggior consumo: 8,1 l/100 km.
In secondo luogo, dal punto di vista del prezzo la Cayman costa meno della Boxster. In attesa dei prezzi italiani, ecco quelli tedeschi: 51.623 euro per la piccola, 64.118 per la S.
Rispetto alla Porsche Cayman la 718 Cayman è stata migliorata modificando alcune caratteristiche essenziali: sterzo più diretto del 10%, ruote posteriori maggiorate di mezzo pollice, sistema molla/ammortizzatore e barra antirollio rivisto per essere più rigido. L’impianto freni consta di dischi anteriori da 330 mm e posteriori da 299. Così ora la 718 Cayman dispone dei dischi della precedente Cayman S mentre la 718 Cayman S ha pinze della 911 e dischi con 6 mm di spessore in più.
Il cliente può ulteriormente equipaggiare il suo esemplare con Torque Vectoring Plus, ammortizzatori a controllo elettronico PASM (abbinati ad assetto ribassato di 10 mm sulla 718 Cayman e 20 mm sulla S).