Nuova Ford Fiesta pronta al debutto, ma sarà decisamente diversa | Il futuro è qui
Un’idea innovativa e mai vista prima di un modello a batteria della mitica Ford Fiesta, che sarà rispettosa dell’ambiente.
Il 7 luglio scorso si è conclusa la produzione della Ford Fiesta, la famosa e popolare vettura utilitaria che in 46 anni è stata in grado di vendere più di 15 milioni di unità. Tuttavia, la Ford Fiesta non vedrà mai più la luce nello stabilimento di Colonia, in Germania. Ma c’è un barlume di speranza che ha illuminato i fan del modello.
Infatti, stando a quanto è stato riportato dal magazine Autonews, la casa americana starebbe prendendo seriamente in considerazione di utilizzare di nuovo il nome della Fiesta per poter lanciare un modello del tutto nuovo, mai visto ed innovativo, completamente elettrico.
Queste informazioni e questo notevole scoop in merito al modello nuovo sono stati affermati da Martin Sander, ovvero il capo della divisione auto europea. Sander ha dichiarato che l’Ovale Blu sta pensando di trarre ancora più vantaggio dalla partnership tecnica con la Volkswagen e la sua piattaforma MEB, già utilizzata per il SUV Explorer.
Quindi, alla fine dei conti, la Ford potrebbe anche pensare seriamente di proporre una variante a batteria del modello della Volkswagen ID.2, ingegnerizzata sulla versione accorciata della piattaforma modulare MEB. Questo nuovo modello elettrico potrebbe arrivare sul mercato alla modica cifra di 25.000 euro circa.
Farsi un nome e andare avanti
Non è certamente la prima volta che vediamo usare un nome famoso e amato da molte persone che viene preso in prestito ed utilizzato per creare qualcosa di nuovo, garantendosi così già un discreto successo grazie soltanto al nome stesso. Una tecnica comoda ma molto efficace.
L’utilizzo del nome di un modello popolare e di grande successo come Fiesta non è una cosa nuova. Questa tecnica è stata usata già molte volte in diverse occasioni ed altrettante volte ha anche avuto un discreto successo. Ad esempio, possiamo pensare alla casa produttrice FIAT, com’è successo con la Fiat 500 o la più recente Fiat 600.
La piattaforma sarà nuova di pacca
La Ford ha preso la decisione definitiva di abbandonare il mercato delle macchine compatte in Europa a causa dell’aumento dei costi sempre maggiore per quanto riguarda il rispetto degli standard antinquinamento che, però, diminuiscono sempre di più le marginalità dell’azienda.
Per aumentare la competitività nel Vecchio Continente, la Ford ha deciso di mettersi all’opera nello sviluppo di una piattaforma EV di seconda generazione. Quest’ultima verrà utilizzata a partire dal 2025 per la creazione dei nuovi modelli costruiti nella fabbrica spagnola di Valencia.