Nuova Mercedes Classe E W212 My 2013
Nel suo lungo e avvincente cammino verso la perfezione, la nuova Mercedes Classe E, progetto W212, è il modello migliore di sempre.
Il look esprime, secondo le intenzioni del brand, una raffinata sportività. Ciò è evidente inizialmente nella vista frontale: sono stati ridisegnati i classici 4 fari, racchiusi ora dietro un’unica superficie vetrata.
La Classe E, inoltre, per la prima volta è proposta con due mascherine: la classica a tre lamelle o, per i modelli più alto-di-gamma, con la mascherina sportiva con due lamelle e stella centrale.
E’ stato ridisegnato anche il paraurti posteriore e le luci, a led, con grafica bicolore.
ABITACOLO
Gli interni sono stati ridisegnati: il cliente della Classe E troverà nuova plancia (in look legno o alluminio, nuova strumentazione, nuova consolle centrale, assenza della leva del cambio.
Al nuovo layout si abbinano differenti allestimenti che privilegiano ora l’eleganza ora una garbata sportività, con la possibilità, naturalmente, di personalizzare a proprio gusto anche nei minimi dettagli.
SICUREZZA
Sulla Classe E debutta molta della tecnologia che vedremo sulla prossima Classe S. Mercedes riassume il grande apporto tecnologico a favore della guida in “Intelligent Drive”.
Nella zona dello specchietto retrovisore interno è posizionata una telecamera stereoscopica multi-purpose, collegata a numerosi sensori e altrettanti algoritmi, che elaborano le informazioni dell’ambiente circostante (l’area antistante la vettura fino a circa 50 metri, con un raggio d’azione complessivo di 500 metri), elaborando dati sul comportamento di pedoni, veicoli e segnali stradali.
Da questo sistema derivano numerosi dispositivi:
• Collision Prevention Assist, un sistema di segnalazione di possibili collisioni con tecnologia radar e Brake Assist adattivo.
•Attention Assist: in grado di allertare il guidatore in caso di distrazione e affaticamento in una gamma di velocità ampliata, nonché di informarlo sul suo stato di affaticamento e sulla durata della guida dall’ultima pausa.
Sono a richiesta:
• Distronic Plus con sistema di assistenza allo sterzo: aiuta il guidatore a mantenere la traiettoria e lo assiste in maniera parzialmente automatica durante la guida in coda.
• Brake Assist BAS PLUS con sistema di assistenza agli incroci: riconosce anche i pedoni e il traffico perpendicolare all’asse stradale, intensificando la frenata del guidatore.
• Sistema frenante PRE-SAFE: riconosce i pedoni e, per evitare la collisione, avvia una frenata autonoma fino a una velocità di 50 km/h.
• Il PRE-SAFE® PLUS: riconosce gli impatti posteriori imminenti. Il guidatore del veicolo che segue viene allertato mediante le luci di emergenza. Il sistema, poi, attiva misure protettive per i passeggeri al fine di ridurne le sollecitazioni e, in caso di tamponamento, blocca la vettura già ferma, evitando tamponamenti a catena.
• PRE-SAFE® impulse: nell’imminenza di un urto la cintura di sicurezza sposta gli occupanti anteriori in direzione opposta a quella dell’impatto, ancora prima della loro decelerazione indotta dall’impatto.
• Sistema antisbandamento attivo: riconosce la presenza di veicoli sulla corsia accanto e, se c’è pericolo di impatto, il sistema evita il cambio di corsia accidentale anche in presenza di linea di demarcazione della carreggiata discontinua, intervenendo con una frenata su un lato.
• Sistema di assistenza abbaglianti adattivi PLUS: permette di viaggiare con gli abbaglianti sempre inseriti, evitando di abbagliare i veicoli compresi nel loro cono di luce.
• Park Assist consente il parcheggio automatico con interventi frenanti e sterzanti attivi in spazi di parcheggio longitudinali e perpendicolari.
• Riconoscimento automatico dei segnali stradali è ora in grado di riconoscere e visualizzare, oltre ai limiti di velocità, anche i divieti di sorpasso e i segnali indicanti la sua cessazione. In caso di divieti di accesso con relativa segnaletica, il sistema emette una segnalazione ottica e acustica.
• Telecamera a 360°: tiene sotto controllo tutti e quattro i lati della vettura e ne consente una visibilità omogenea, compresa la Bird View virtuale, ossia una vista dall’alto sulla vettura e sulla zona immediatamente circostante. Linee di riferimento dinamiche aiutano il guidatore nell’ingresso e nell’uscita dai parcheggi e nelle manovre.
[wptabs mode=”horizontal”]
[wptabtitle]
MOTORI A BENZINA
[/wptabtitle]
[wptabcontent]
Modello | Cilindri | Cilindrata | Potenza (giri/min) | Coppia (giri/min) | 0-100 km/h | l/100 km | CO2g/km | Euro |
E 200 | 4 | 1991 | 135 kW (184 CV) / 5500 | 300 Nm / 1200 – 4000 | 7,9 (8,3) | 5,8 (6,0) | 135 (139) | 6 |
E 350 | V6 | 3498 | 225 kW (306 CV) /6500 | 370 Nm /3500 – 5250 | 6,3(6,7) | 6,8 (7,1) | 159 (165) | 5 |
E 350 4MATIC | V6 | 3498 | 225 kW (306 CV) /6500 | 370 Nm /3500 – 5250 | 6,6(7,1) | 7,4 (7,8) | 174 (184) | 5 |
E 400 | V6 | 2996 | 245 kW (333 CV) /5250 – 6000 | 480 Nm /1600 – 4000 | 5,9(6,3) | 7,5 (7,7) | 175 (179) | 6 |
E 400 4MATIC | V6 | 2996 | 245 kW (333 CV) /5250 – 6000 | 480 Nm /1600 – 4000 | 5,9(6,3) | 8,0 (8,3) | 185 (194) | 6 |
E 500 | V8 | 4663 | 300 kW (408 CV) /5000 – 5750 | 600 Nm /1600 – 4750 | 5,2(5,4) | 8,9 (9,3) | 209 (216) | 5 |
E 500 4MATIC | V8 | 4663 | 300 kW (408 CV) /5000 – 5750 | 600 Nm /1600 – 4750 | 5,2(5,4) | 9,4 (9,5) | 219 (222) | 5 |
[/wptabcontent]
[wptabtitle]
MOTORI TURBODIESEL
[/wptabtitle]
[wptabcontent]
Modello | Cilindri | Cilindrata | Potenza a giri/min | Coppia a giri/min | 0-100 km/h | l/100 km | CO2 g/km | Euro |
E 200 CDI | 4 | 2143 | 100 kW (136 CV) a 2800 – 4600 | 360 Nm a 1600 – 2600 | 9,5 (10,1) | 4,9 (5,3) | 127 (137) | 5 |
E 220 CDI | 4 | 2143 | 125 kW (170 CV) a 3000 – 4200 | 400 Nm a 1400 – 2800 | 8,4 (8,6) | 4,7 (5,2) | 125 (134) | 5 |
E 250 CDI | 4 | 2143 | 150 kW (204 CV) a 3800 | 500 Nm a 1600 – 1800 | 7,5 (7,8) | 4,8 (5,2) | 128 (136) | 5 |
E 250 CDI 4MATIC | 4 | 2143 | 150 kW (204 CV) a 3800 | 500 Nm a 1600 – 1800 | 7,9 (8,1) | 5,5 (5,8) | 143 (152) | 5 |
E 300 BlueTEC | V6 | 2987 | 170 kW (231 CV) a 3800 | 540 Nm a 1550 – 2400 | 7,1 (7,4) | 5,5 (5,7) | 144 (152) | 6 |
E 350 BlueTEC | V6 | 2987 | 185 kW (252 CV) a 3600 | 620 Nm a 1600 – 2400 | 6,6 (6,9) | 5,5 (5,7) | 144 (152) | 6 |
E 350 BlueTEC 4MATIC | V6 | 2987 | 185 kW (252 CV) a 3600 | 620 Nm a 1600 – 2400 | 6,7 (7,0) | 6,0 (6,4) | 160 (170) | 6 |
E 300 BlueTEC Hybrid | 4 | 2143 | 150 kW (204 CV) a 4200; motore elettrico da 19 kW (26 CV) | 500 Nm a 1600 – 1800; motore elettrico 280 Nm | 7,5 (7,8) | 4,1 (4,4) | 107 (116) | 5 |
[/wptabcontent]
[wptabtitle]
GALLERIA FOTOGRAFICA
[/wptabtitle]
[wptabcontent]
[/wptabcontent]
[/wptabs]