Senza bisogno di optare per l'”estrema” versione Mini Clubman, (la Clubman Concept presentata al Salone di Ginevra anticipa i contenuti della versione definitiva) la Mini berlina è oggi disponibile anche con 5 porte, una vera rivoluzione nella storia della piccola vetturetta britannica, ieri un must tra le utilitarie (ciononostante capace di vincere il Rally di Monte Carlo), oggi un must dello sfizio, una trendsetter “imbarazzante” (per la concorrenza).
La Mini 5 porte presenta le seguenti misure:
Lunghezza: 3.982 millimetri (MINI Cooper S 5 porte:, MINI Cooper SD 5 porte: 4.005 millimetri)
Larghezza: 1.727 millimetri
Altezza: 1.425 millimetri)
Passo: 2.567 millimetri.
La caratteristica principale è, oltre alla lunghezza complessiva aumentata di 16 centimetri, il passo allungato di 72 millimetri. Questo ha permesso di dedicare tutto il guadagno di abitabilità alla completa ridefinizione dell’area dei sedili posteriori. Questo si è tradotto in: 72 millimetri in più di spazio per le gambe, di 15 millimetri in più di spazio per la testa e di 61 millimetri in più di larghezza interna all’altezza dei gomiti.
Ne ha beneficiato anche il baule: la capienza iniziale è di 278 litri, 67 in più rispetto alla Mini con 3 porte.
Lo spazio posteriore è abbastanza ampio per accogliere tre passeggeri. Il divanetto è abbattibile nel rapporto 60 : 40 e prevede la possibilità di regolare lo schienale in posizione più verticale in modo da ampliare il volume posteriore. Questo, abbattendo i sedili, arriva fino alla capienza di 941 litri.
Al lancio, la Mini 5 porte viene offerta in listino con 2 motori a benzina e 2 motori Turbodiesel, euro 6 e con tecnologia MINI TwinPower Turbo.
MINI Cooper 5 porte. 3 cilindri, 136 Cv /100 kW, 220 Nm (Overboost: 230 Nm) a 1.250 giri. 0-100 in 8″2 (cambio automatico: 8″1).
MINI Cooper S 5 porte. 4 cilindri, 2.000 cc, 192 Cv / 141 kW a XXXXX giri, 280 Nm a 1.250 giri (overboost: 300 Nm). 0-100 in 6″9 (cambio automatico: 6″8), 232 km/h (230 km/h). Consumo medio: 5,9 – 6 l/100 km (5,4 – 5,5 litri), 207 km/h, 4,7 – 4,8 litri (4,8 – 4,9 litri) 100 km.
MINI Cooper SD 5 porte. 4 cilindri, 2.000 cc, 170 Cv / 125 kW, 360 Nm tra 1.500 e 2.750 giri, 0-100 in 7″4 (cambio automatico: 7″3), 225 km/h (223 km/h), consumo medio di 4,1 – 4,3 litri (4,1 – 4,2 litri) 100 km.
MINI Cooper D 5 porte. motore 3 cilindri, 1.500 cc, 116 Cv / 85 kW, 270 Nm a 1.750 giri, 0-100 in 9″4 (9″5), 203 km/h (202), consumo medio 3,6 – 3,7 litri (3,8 – 3,9 litri) 100 km.
Tutte sono equipaggiate con cambio meccanico a 6 marce (optional il cambio automatico Steptronic a 6 rapporti o lo Steptronic sportivo) e tecnologia MINIMALISM che comprende Start/Stop, indicatore del punto ottimale di cambiata, la Brake Energy Regeneration e il controllo della pompa del carburante e del liquido di raffreddamento e di altri gruppi secondari in base al fabbisogno.
La Mini, secondo il costruttore, conserva appieno il feeling e la piacevolezza e “go-kart feeling” della versione con 3 porte. L’assetto prevede, infatti, schema McPherson anteriore con bracci in alluminio e multilink posteriore, tutti ottimizzati nella geometria. A richiesta la Mini 5 porte può essere equipaggiata con ammortizzatori a controllo elettronico Dynamic Damper Control e due logiche di funzionamento (“comfort” e “sport”).
Lo sterzo, con servosterzo elettrico, è dotato di a Torque Steer Compensation per evitare fenomeni autosterzanti e Servotronic che varia la servoassistenza in funzione della velocità.
L’equipaggiamento di serie del comparto sicurezza attiva prevede:
– DSC (Dynamic Stability Control)
– ABS
– EBD (Electronic Brakeforce Distribution)
– DTC (Dynamic Traction Control)
– Performance Control (riduzione della tendenza al sottosterzo)
MINI Cooper 5 porte e MINI Cooper D 5 porte montano cerchi da 15″ laddove MINI Cooper S 5 porte e MINI Cooper SD 5 porte montano cerchi in lega da 16″. A scelta, è possibile optare per ruote fino a misure di 18″.