Nuova patente obbligatoria, adesso devi avere questa lettera o non puoi guidare la tua auto: altri esami e altre spese
Ennesima batosta per i guidatori, se non hai una lettera precisa sulla tua patente puoi dire addio alla tua auto. Sempre più difficoltà.
Negli ultimi tempi, la patente di guida ha subito svariati cambiamenti in concomitanza con gli aggiornamenti delle norme presenti all’interno del Codice della Strada. Il tutto per aumentare la sicurezza stradale e diminuire gli incidenti che ogni anno vengono registrati nel nostro paese.
Prendere la licenza di guida non è più facile come qualche decennio fa e i costi per poterla sostenere sono diventanti sempre più pesanti e influenti sul budget della persona interessata. Tuttavia, le novità riguardanti la patente non finiscono mai e adesso ne è arrivata una nuova a sconvolgere i guidatori.
Una nuova regola ha investito il documento rosa e chi desidera ottenerlo per poter guidare un mezzo a motore proprio. Adesso se non hai una precisa lettera stampata sulla tua patente, puoi dire addio alla guida e alla tua macchina.
Per poter continuare a guidare devi necessariamente fare altri esami e, di conseguenza, spendere altri soldi per metterti in regola e non andare contro la legge. L’ennesima batosta per i guidatori che già hanno mille grattacapi a cui pensare.
Devi avere questa lettera oppure non guidi più
La patente è sempre soggetta a cambiamenti e modifiche e i costi per ottenerla, aggiornarla o modificarla sono sempre più elevati. Dato che al peggio non c’è mai fine, adesso devi fare ulteriori esami e spendere altri soldi per poter continuare a guidare il tuo veicolo, altrimenti rimani appiedato.
Un nuovo obbligo che costringe chi vuole continuare a guidare ad affrontare nuovi esami e a spendere più soldi, tutto per avere una lettera specifica sulla patente che ti permette di continuare a usare il tuo mezzo seguendo la legge. In molti si sono detti stupiti e sconcertati ma non si può fare nulla se non abbozzare e seguire la nuova regola, altrimenti vai a piedi.
Rinnova la patente adesso oppure sei fregato
Non c’è più tempo, se gli agenti ti beccano a guidare con la patente senza la lettera necessaria le conseguenze non sono per nulla piacevoli. Questa nuova regola riguarda i guidatori che possiedono una supercar con prestazioni altissime, vale a dire con un rapporto peso/potenza oltre i 276 kW/t e una massa lorda inferiore a 4,5 tonnellate. Per poter guidare un bolide fiammante del genere, devi avere la patente U o U-License e per ottenerla si devono seguire dei corsi online. Il costo è di circa 60 dollari e il completamento totale è intorno ai 30/45 minuti.
Terminato il corso, puoi accedere all’esame finale e se lo superi puoi richiedere la patente U pagando prima circa 20 dollari. Stiamo parlando di dollari perché si tratta di un’iniziativa australiana a seguito di un tremendo incidente del 2019 con una supercar, ma l’argomento della doppia patente è stato affrontato anche qui da noi dal ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini. Staremo a vedere se questa legge verrà confermata anche qui in Italia.