Nuove Ferrari SF90 XX Stradale e Spider da pista ma omologate per la strada | Prezzi assurdi già sold out
Da Maranello arrivano due nuovi gioiellini in edizione limitata dalla prestazioni assurde e l’aerodinamica ispirata alle auto da corsa.
Ferrari ha deciso di farci perdere dei battiti con questi due nuovi modelli appena presentati sul mercato che vanno oltre il sogno, l’edizione limitata consiste in 1398 unità in totale con un’aerodinamica da corsa, ma omologate per poter viaggiare su strada, stiamo parlando della Ferrari SF90 XX Stradale e Spider.
Se state mettendo in conto di farci un pensierino sappiate che della SF90 XX Stradale saranno prodotti solo 799 e sono già tutte sold out comprate da collezionisti facoltosi perché i prezzi sono davvero da svenimento, per il mercato italiano si parla di 770.000 euro, optional esclusi.
Ma questi sono solo spiccioli, perché la verrà esclusività arriverà con la Ferrari SF90 XX Spider di cui saranno prodotte solo 599 unità a un prezzo di 850.000 Euro e nemmeno a dirlo, anche queste sono andate a ruba e non sono più disponibili per l’acquisto.
Quindi, finché i pochi fortunati che sono riusciti ad accaparrarsene una non vorranno metterla in vendita, possiamo solo guardarla e sognare, da un primo sguardo si nota subito che sono totalmente ispirate al mondo delle corse e questo permette di ottenere prestazioni estreme come vuole essere una supercar che si rispetti, si è infatti partiti dalle vetture da gara dei campionati clienti e dalle serie speciali omologate solo per eventi esclusivi in pista a Maranello.
Aerodinamicità senza precedenti
Come i modelli FXX-K, 599XX Evo, 599XX, FXX e FXX Evo, infatti proprio da questi deriva la doppi XX nel nome, ma passando alla potenza le Ferrari SF90 XX Stradale e Spider guadagnano 30 cavalli rispetto alle versioni di serie arrivando così a 1030 Cv e di questi ben diciassette sono stati guadagnati nel 4.0 V8 arrivando a 797 Cv con una potenza specifica di ben 200 CV/litro grazie a una importante modifica del rivestimento dei condotti di aspirazione e di scarico e ovviamente dei pistoni.
L’aspetto che incuriosisce maggiormente è l’aerodinamica che è spaventosa, abbassando la vettura nella parte posteriore di ben 14 mm praticamente attaccata all’asfalto, anche la carrozzeria è stata abbassata di 4 mm sul davanti e 100 mm dietro il tutto viene enfatizzato dal design e non si può fare a meno di notare il vistoso alettone posteriore in carbonio, seconda delle condizioni devia l’aria verso il posteriore aumentando il carico aerodinamico. Per poter posizionare l’alettone la due supercar sono state allungate di circa 15 cm.
Una potenza da record
Le nuove Ferrari SF90 XX Stradale e SF90 XX Spider sono dotate di modalità di guida Qualifying che permette una potenza elettrica accelerando a fondo in uscita dalle curve e per questo sul cruscotto si trova una voce a parte Extra Boost. Anche se per adesso la Ferrari non ha ancora dichiarato il tempo sul giro in circuito di Fiorano dove sono state presentate, possiamo però confermare che lo 0-100 Km/h dichiarati è di 2,3 secondi, quindi 2 decimi in meno dei modelli di serie.
Il fatto che fosse un bestia non stupisce, anche se i numeri sono eccezionali, quello che invece ha impressionato è stata la frenata di 29,2 metri per la Ferrari SF90 XX Stradale da 100 km/h e 108,1 metri da 200 km/h, in rettilineo la decelerazione è perfetta ma a lasciare di stucco è sugli ingressi in curva, questo grazie ai freni carboceramici di serie ma anche della nuova elettronica messa a punto con la Bosch, l’Abs Evo.
Pneumatici e peso fanno la differenza
Gli pneumatici usati non sono gli stessi che solitamente montano i modelli di serie, in questo caso troviamo i Michelin Pilot Sport Cup 2 di 255/35 R 20 all’anteriore e 315/30 R 20 al posteriore. A fare la differenza è anche il peso che agevola sia le prestazioni sia la frenata e anche in questo caso il lavoro di progettazione è stato eccezionale.
Nonostante i modelli siano più lunghi di circa 15 cm gli ingeneri della casa del Cavallino sono riusciti a ridurre la massa di 10 Kg arrivando a un peso totale di 1560 kg a secco per la coupé e 1660 per la versione scoperta, per poter arrivare a questo peso record i dettagli hanno fatto la differenza, come i pannelli delle porte e il guscio dei sedili sono in fibra di carbonio pesando solo 5 Kg l’uno, la metà rispetto ai modelli più leggeri realizzati finora, ma anche l’otto cilindri biturbo pesa 3,5 kg in meno. Insomma, Ferrari SF90 XX Stradale e Spider sono un nuovo fiore all’occhiello della casa di Maranello.