Nuovi Autovelox: puoi sapere in anticipo dove si trovano solo così | Basta un click
![Autovelox](https://www.0-100.it/wp-content/uploads/2025/02/Autovelox-Depositphotos-0-100.it_.jpg)
Non c’è scampo per i conducenti che infrangono i limiti di velocità sulle strade italiane: i sistemi di rilevazione elettronica sono dappertutto.
Cosa c’è che terrorizza di più gli automobilisti e i conducenti italiani, se non il rischio di vedersi recapitare a casa un salato verbale di multa?
E le occasioni affinché questo possa accadere non sono purtroppo così rare. Che sia per un’eventualità, per così dire involontaria, che sia per un errore di valutazione o per una trasgressione vera e propria, il conto da pagare è lo stesso.
E oltre all’occhio vigile dei tanti agenti, presenti sui vari posti di blocco disseminati lungo le strade del nostro Paese, a registrare i movimenti dei conducenti poco diligenti, ci pensa quello elettronico.
Sono infatti veramente tanti i sistemi di rilevazione elettronica della velocità, in funzione sulle strade italiane. Oggetto della riforma del più recente aggiornamento del Codice della Strada, sono sempre più efficaci e innovativi, ma anche più regolamentati.
Un’ansia per i conducenti e il timore di multe salate
Seppur segnalati obbligatoriamente e preventivamente da appositi cartelli stradali, spesso i conducenti, specie quelli che a volte non rispettano i limiti di velocità, vengono beccati a commettere l’infrazione, specie per via del fatto che di giorno in giorno ne spuntano di nuovi.
Ecco perché chiunque pregherebbe affinché ci fosse un modo per sapere in anticipo dove si trovino gli autovelox. Sapere che esiste una maniera per mettersi al riparo da costose multe, potrebbe rincuorare gli automobilisti, specie da quando il nuovo Codice sembra non voler fare sconti a nessuno, anzi rincarare la dose.
![App Google Maps](https://www.0-100.it/wp-content/uploads/2025/02/App-Google-Maps-Canva-0-100.it_.jpg)
Nuovi autovelox: così puoi sapere dove si trovano
E la soluzione per scoprirlo, sarebbe davvero proprio a portata di mano, anzi sarebbe meglio dire a portata di click. Nonostante ciò, è sempre fondamentale per la propria e l’altrui sicurezza, ricordarsi di rispettare le regole e dunque i limiti di velocità previsti dal Codice.
Detto questo, la risposta alle ansie di tutti i conducenti si potrebbe trovare in una delle app più conosciute e più utilizzate, anche quando si viaggia in auto, ai fini della navigazione di bordo. Stiamo parlando della famosa Google Maps. Nello specifico l’intuitiva applicazione potrebbe avvisare prontamente sulla eventuale presenza di autovelox, tramite una sua funzione apposita detta proprio “funzione autovelox”.
E se stai pensando a qualcosa di troppo complicato da installare o da far funzionare, niente paura perché Google Maps sembra aver pensato anche a questo. L’app ha messo a disposizione dell’utente questa funzione in modo automatico senza alcuna necessità di attivazione manuale, ma occhio a un dettaglio importante.
Affinché possa funzionare e segnalare i nuovi autovelox, bisogna accertarsi di aver scaricato la versione più nuova dunque verificare sempre lo stato di aggiornamento dell’app, solo così avrai a disposizione il tuo percorso di viaggio dove saranno segnalati autovelox fissi e mobili in tempo reale, sotto forma di piccole icone, e tramite anche un comodo avviso sonoro.