Nuovo autovelox, sta facendo strage di multe: già attivo in queste zone | Devi sapere dove sono
Questi nuovi autovelox sono dei veri killer e li stanno già installando in diverse zone, devi sapere dove si trovano.
Gli autovelox sono tra i “nemici” più temibili per gli automobilisti: alcuni sono ben nascosti e fanno un sacco di multe, anche a chi supera di poco il limite.
In realtà quando ci arriva la multa che indica che abbiamo superato il limite, c’è già qualche km/h orario di tolleranza che ha considerato la macchina; di solito si parla di 5 km/h, ma dipende dalla zona e dal limite indicato.
In alcuni casi, se la macchina non era ben visibile, è possibile fare ricorso, ma bisogna essere in grado di dimostrare l’effettiva carenza di visibilità, e non è sempre così facile.
Pensate poi che ora c’è un autovelox che è stato soprannominato “killer di automobilisti” perché nessuno sfugge alle sue multe, anche chi pensa di rispettare i limiti imposti.
L’importanza di rispettare i limiti
Sulle strade esistono dei limiti e c’è un motivo specifico. Tutti gli automobilisti dovrebbero rispettare gli obblighi imposti per garantire la sicurezza su strada, sia a se stessi che agli altri, e per evitare incidenti con ripercussioni gravi. Non bisogna tanto avere paure delle multe, quanto più delle conseguenze sulla salute.
È pur vero che a volte capita di superare il limite di pochi km/h ed è frustrante ricevere una multa per 1 o 2 km/h di anche qualche decina di euro non è bello e pesa sul bilancio a fine mese. A peggiorare la situazione c’è un nuovo autovelox che sta creando tantissimi problemi tra gli automobilisti.
L’autovelox che fa strage
Ma qual è l’autovelox che sta gettando nel panico centinaia di automobilisti? Si tratta della macchina posta nel comune di Cavallino, sulla strada per Lecce. Qui c’è il limite di 90 km/h visto che si tratta di una strada extraurbana principale, ma a quanto pare gli automobilisti superano sempre il limito imposto, anche di molto, specialmente negli orari notturni. Cos’ha quindi di strano questo autovelox? Il problema è che negli ultimi tempi stanno fioccando tantissime multe e molte sono state fatte durante orari nei quali l’autovelox dovrebbe essere spento.
Pare infatti che le forze dell’ordine tengano acceso questo dispositivo anche quando le istituzioni avevano specificato ai cittadini che sarebbe stato spento. Ovviamente questo va a danno degli automobilisti che, pensando che sia spento, si concedono di superare un po’ il limite. Chiaramente è sempre obbligatorio rispettare i limiti imposto dalla legge, ma superare il limite di pochi km/h può anche capitare per un momento di distrazione ed è giusto che le forze dell’ordine rispettino le indicazioni delle istituzioni.