Con un tempo di 7:51.7, migliore di ben 8 secondi rispetto ai 7:59.7 della Porsche Cayenne Turbo S (serie 958.2) ottenuti nel 2014, l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio agguanta il record sul giro al Nurburgring tra i SUV.
Il risultato è stato ottenuto da Fabio Francia, lo stesso che, tempo fa, ha girato con la Giulia Quadrifoglio in 7:32 stabilendo così il miglior tempo nella categoria delle berline. La meccanica delle due vetture è molto simile (tra cui lo stesso motore: V6 2.9 biturbo da 510 cavalli) ma la Stelvio, a causa del baricentro più elevato, perde qualcosa in termini di stabilità e, quindi, di percorrenza di curva.
La prestazione maiuscola del SUV italiano arriva a pochi giorni dal nuovo primato stabilito dalla Porsche 991 GT2 RS, la nuova regina del Nordschleife tra le auto stradali.
[:en]
Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio has claimed the title of world’s fastest production SUV, setting a new benchmark lap time at Germany’s legendary Nürburgring.
A Stelvio Quadrifoglio lapped the 12.9-mile Nordschleife (north loop) in a record 7 minutes 51.7 seconds. This new benchmark time is a full eight seconds faster than the previous production SUV record (7:59.7) issued in 2014 by Porsche Cayenne Turbo S (project 958.2).
The Stelvio Quadrifoglio record was established by Fabio Francia, the same driver who also set the track record for the fastest four-door sedan in the world on the Nürburgring with the Giulia Quadrifoglio in a time of just 7 minutes and 32 seconds.
The car is equipped with a direct-injection 2.9-liter 24-valve Twin-Turbo intercooled V6 engine, delivering 510 horsepower and 443 lb.-ft. of torque, to which the standard Q4 all-wheel-drive system is paired for the first time. The engine is paired to an eight-speed automatic transmission with specific settings for shifting in just 150 milliseconds in Race mode.