Offerte di lavoro, aperto il bando per ausiliari del traffico | Basta la licenza media
È stato aperto il bando per la posizione di ausiliari del traffico, le richieste possono essere inviate ancora per poco, fallo adesso.
La sicurezza stradale è un must che il Codice della Strada e le forze dell’ordine si impegnano ogni giorno a garantirlo per tutti gli utenti della strada. Le norme del CdS sono diventate più severe, così come gli agenti di polizia e carabinieri sono molto meno intransigenti rispetto a decennio fa. Ogni aggiornamento delle regole ha uno scopo ben preciso: diminuire gli incidenti stradali quanto prima.
Oltre alle ben note forze dell’ordine, quali polizia e carabinieri, la sicurezza stradale e il rispetto delle sue norme possono essere controllare anche da altre figure altrettanto importanti. Stiamo parlando degli ausiliari del traffico. Questi ultimi sono dipendenti comunali, o della società, che gestiscono il trasporto pubblico o i parcheggi.
Inoltre, gli ausiliari del traffico possono controllare e punire determinate infrazioni del Codice della Strada, compilando appositi verbali che, di solito, vengono lasciati sul parabrezza dell’auto in questione. Tutti gli ausiliari del traffico, mentre sono in orario di servizio, ricoprono il ruolo di pubblico ufficiale e, per tanto, vanno rispettati.
Gli ausiliari dipendenti comunali si occupano della sosta delle vetture su tutto il territorio comunale, mentre quelli dipendenti delle società di gestione dei parcheggi agiscono solo in riferimento a questi ultimi. Gli ausiliari dipendenti delle società possono lavorare anche nelle zone vicine ai parcheggi, ad esempio in caso di parcheggio in doppia fila.
Bando per ausiliari del traffico
Il bando di lavoro per ausiliari del traffico è stato indetto dal Comune di Abetone Cutigliano, in provincia di Pistoia (Toscana). In questo comune stanno reclutando ausiliari della sosta e del traffico. Si tratta di un lavoro a tempo determinato e pieno, a carattere stagionale. In particolare, per la stagione invernale 2023-2024.
Se volete partecipare al concorso per proporvi come ausiliari del traffico per il comune toscano, dovete inviare la richiesta a questa selezione pubblica entro il 2 novembre 2023. Per poter partecipare al bando, dovete anche rispettare determinati requisiti che sono richiesti per lavorare in questo settore.
I requisiti per il bando
La prima cosa è aver terminato le scuole medie. In più, dovete possedere un attestato che mostri una specifica esperienza professionale della durata di almeno sei mesi, anche se non maniera continuativa. Questo attestato dev’essere autocertificato nel settore pubblico oppure certificato nel settore privato.
Le mansioni svolte anche solo per sei mesi devono essere corrispondenti a quelle di ausiliario del traffico-ausiliario della sosta, con contratto di lavoro subordinato. Se la vostra esperienza è stata nel settore privato, allora la certificazione può essere prodotta entro la data di assunzione. È richiesta la conoscenza dell’inglese e dovete avere la patente di guida almeno di categoria B in corso di validità.