Al di là dell’esclusività di questa referenza, ciò che ci fa brillare gli occhi e battere più forte il cuore è senza dubbio l’unicità e irripetibilità che caratterizza ciascuno dei 99 esemplari.
L’incisione della cassa in acciaio satinato AISI 316L, svolta da Maestri incisori italiani (richiede oltre una settimana di lavoro per ciascuna cassa), riprende gli intarsi che adornano le facciate in marmi policromi delle chiese fiorentine oltre al giglio fiorentino che è il simbolo del capoluogo toscano fin dall’XI secolo. Le raffinate incisioni geometriche e floreali ricoprono sia la carrure sia la corona di carica.
Il quadrante nero dalla struttura a sandwich presenta una finitura satiné soleil che imprigiona e diffonde la luce al pari di chi, innamorato, diffonde il proprio stato d’animo amoroso, intorno a sé. Il display, con numeri arabi e indici luminescenti, è impreziosito da un giglio e dalla dicitura Firenze incisa.
Il cuore pulsante è il calibro di manifattura a carica manuale P.3000/F (21.600 a/h, due bariletti, funzione di ore e minuti, 3 giorni di autonomia di marcia). Il meccanismo, che si può ammirare attraverso l’oblò in vetro zaffiro del fondello, sfoggia ponti finemente incisi al laser con motivi fiorentini analoghi a quelli che decorano la cassa.
Il movimento dispone inoltre l’utile dispositivo che consente di regolare, in modo rapido e preciso, la lancetta delle ore in avanti o all’indietro, senza interferire con la marcia della lancetta dei minuti.
Impermeabile fino a una profondità di 100 metri, il PAM00672PA è abbinato a un cinturino in pelle interamente realizzato in Italia di colore marrone con impunture beige a contrasto e riportante stampato a caldo un giglio fiorentino.