Il Panerai Classic Yachts Challenge 2014 (il calendario PCYC prevede 11 tappe nei mari più belli del mondo), giunto alla decima edizione, è il più grande circuito internazionale di regate riservate alle vele classiche e d’epoca.
Le regate vantano la partecipazione di Grandes Dames del mare che hanno fatto la storia dello yachting classico; barche ideate da yacht designer di fama mondiale come Sparkman & Stephens, Nathanael Herreshoff, John Alden e Frederick Sheperd.
L’Officine Panerai Special Edition Luminor Submersible 47mm 1950 Titanium (Ref. PAM571) monta il calibro Panerai P.9000 di manifattura.
Si tratta di un movimento meccanico a carica automatica (due bariletti, bilanciere in Glucydur e dispositivo antiurto Incabloc) alloggiato in una cassa in titanio spazzolato dal diametro di 47 mm.
Offre le funzioni di ore, minuti, piccoli secondi (a ore 9), datario (a ore 3) e calcolo dei tempi di immersione grazie alla lunetta girevole unidirezionale.
Dotato di dispositivo proteggi corona in titanio spazzolato (brevettato), quest’orologio è impermeabile fino a -300 metri.
Il quadrante, di colore nero e protetto da vetro zaffiro antiriflesso ottenuto dal corindone e spesso 4 mm, mostra numeri arabi (12 e 6) e indici applicati rivestiti, così come le lancette, con materiale luminescente per un’ottimale leggibilità anche sott’acqua.
Il fondello pieno riporta inciso le diciture “10 years of passion 2005-2014” e “Panerai Classic Yacht Challenge”.
La referenza PAM571 è proposta con un robusto e confortevole cinturino in caucciù personalizzato Panerai con fibbia in titanio spazzolato. In dotazione, un secondo cinturino, uno strumento per sostituire agevolemente il cinturino e un cacciavite in acciaio.