La mitologia greca narra che il primo germoglio d’ulivo nacque quando la dea Athena percosse il suolo con il suo giavellotto. Da quel momento, la pianta d’ulivo è ritenuta sacra.
…Oscure intanto fumano le nubi su l’Apennino: grande, austera, verde da le montagne digradanti in cerchio l’Umbrïa guarda… (Odi barbare, alle fonti del clitumno, Giosuè Carducci 1876).
L’olio extravergine d’oliva monocultivar moraiolo “Il notturno di San Francesco”, è prodotto dall’azienda agraria umbra Ciarletti (Colli Assisi-Spoleto 500 mt. s.l.m.) grazie a ulivi centenari con età media di 150 anni.
Nelle notti a partire dal 4 ottobre (per ottenere il massimo della peculiarità e una bassissima acidità), si raccolgono con brucatura a mano le olive grazie alle quali su ottiene, con spremitura a freddo, il prezioso olio extravergine di oliva.
Alla vista quest’olio si presenta di colore verde intenso con toni caldi di giallo limpido e dorato. Al naso note eleganti, fresche di carciofo, cardo ed erbe aromatiche. Al gusto è complesso e ampio e chiude con un piccante amaro deciso ed equilibrato.
I migliori abbinamenti sono con gustosi piatti di pasta e fagioli, di pesci arrosto, carni rosse accompagnate da verdure grigliate possibilmente a kilometro zero.
Sono disponibili confezioni da 6 bottiglie da 0,50 litri oppure 12 bottiglie da 0,25 litri.
[info: www.lapintura.it]