Olio motore, devi cambiarlo 1 volta all’anno | Stai rischiando di buttare l’auto
L’olio motore è spesso sottovalutato e lo si controlla solo quando si accende la spia, ed è già troppo tardi, la tua auto è compromessa.
Possedere un’auto significa doversene prendere cura periodicamente grazie alla manutenzione e alla revisione. Prima di metterci al volante, dobbiamo essere certi che la nostra macchina sia in perfette condizioni e che non abbia danni più o meno gravi che potrebbero causare seri problemi e lasciarci appiedati all’improvviso.
La scarsa attenzione alle condizioni del veicolo comporta anche una diminuzione della sicurezza stradale che, invece, dovremmo essere in grado di garantire per noi stessi e gli altri utenti della strada. Saper conoscere almeno le basi della meccanica della nostra vettura ci permette di riconoscere un problema prima ancora che diventi molto grave.
Inoltre, potremmo ricorrere al fai-da-te, evitando sia di perdere tempo nella ricerca di un’officina che, magari, è piena zeppa di appuntamenti, che investire molti più soldi di quanto non faremmo se agissimo per conto nostro. Ovviamente, se decidiamo di mettere mano da soli alla nostra macchina, dobbiamo essere certi delle nostre competenze. Altrimenti potremmo distruggere l’auto.
Ci sono dei piccoli compiti che possiamo eseguire per conto nostro come, ad esempio, il controllo e il cambio dell’olio del nostro veicolo. L’olio del motore è utile per lubrificare tutte le parti che compongono il motore. Questo serve per evitare che diverse sostanze tossiche vengano emesse con il passare del tempo.
Quando cambiare l’olio del motore
La macchina stessa ci avvisa dei suoi problemi più o meno gravi e lo fa tramite l’accensione delle spie luminose che si trovano sul cruscotto oppure emettendo odori o rumori insoliti. Se ci sono dei problemi con l’olio, il veicolo utilizza tutti e tre i segnali per avvisarci. Purtroppo, però, quando si accende la relativa spia dell’olio, ormai il danno maggiore è stato fatto.
Dobbiamo prestare più attenzione agli eventuali rumori o odori che possiamo percepire dalla nostra vettura. Nel caso dell’olio del motore, i primi segnali sono un rumore metallico durante la marcia, un lieve tremolio nel momento dell’accensione e un forte odore di benzina o olio. Questo, assieme alla spia dell’olio del motore accesa, è un brutto segno.
Come cambiare l’olio del motore
L’operazione non è troppo difficile, l’importante è ricordarsi di eseguirla. A motore spento, aprire la valvola del serbatoio per controllare lo stato in cui versa l’olio. Dobbiamo assicurarci che la sua consistenza non sia granulosa o opaca. Inoltre, i fumi emessi dallo scarico dell’auto non devono essere né blu, né grigi.
Usare una bacchetta di plastica da immergere nel contenitore dell’olio del motore per verificarne la quantità e, nel caso in cui sia insufficiente, aumentare la sua quantità. Ad ogni modo, per evitare di incappare in spiacevoli conseguenze dovute all’aver ignorato i segnali dati dalla vostra auto, aggiungete dell’olio di motore ogni mese.