Oltre 700€ di multa e patente sospesa: automobilista pazzo per la città | Rischio mortale
Ci sono delle regole da rispettare durante la guida e questo conducente ha fatto un grosso errore, pagandone le conseguenze.
Il Codice della Strada non ammette errori e chi compie delle infrazioni viene severamente punito. Quando ci mettiamo al volante, dobbiamo essere certi di non diventare assolutamente un potenziale pericolo per l’incolumità nostra e degli altri utenti della strada. Questo principio vale sia per i guidatori, ma anche per i motociclisti, i ciclisti e i pedoni.
Ognuno di noi deve fare il possibile per garantire sicurezza e disciplina nelle strade ed evitare di commettere infrazioni che potrebbero comportare conseguenze molto gravi e fatali. Una delle infrazioni più comuni commesse dai conducenti di veicoli è superare i limiti di velocità. Ogni tratto stradale ha le sue regole e vanno necessariamente rispettate.
Ad esempio, in autostrada il limite di velocità è pari a 130 km/h, mentre sulle strade extraurbane principali e secondarie non si può andare oltre i 100 km/h nelle prime e i 90 km/h nelle seconde. Nei centri urbani la restrizioni è ancora più rigida e limitata, perché il pericolo è superiore, è il limite di velocità è pari a 50 km/h.
Ad ogni modo, su ogni tratto di strada è possibile vedere dei cartelli che segnalano questi limiti di velocità. Pertanto, ogni guidatore è informato repentinamente sul cambio dei limiti di velocità e a questi deve adattarsi. Se superi di un determinato numero di chilometri il limite di velocità, la multa che ti prendi è conseguente alla tua infrazione.
Limiti superati e corrispettive multe
Le forze dell’ordine sono attive sulle strada per cogliere in flagrante chiunque commetta infrazioni di ogni tipo. Per verificare quella del limite di velocità utilizzano anche degli appositi dispositivi, ovvero gli autovelox. Su ogni strada c’è un limite di tolleranza di 5 km/h, ma se superi i limiti di velocità di oltre 5 km/h scatta la multa.
Se superi i limiti di velocità di non oltre 10 km/h, la multa va dai 41 ai 168 euro. Invece, se vai oltre di limiti di velocità tra i 10 e i 40 km/h, la sanzione varia tra i 168 e i 674 euro. La pena è proporzionale al numero di chilometri in eccesso: più vai oltre il limite massimo e più la multa è salata.
724 euro di multa e non solo
L’episodio in questione è accaduto qualche mese fa nella città di Bolzano. Il conducente è stato sorpreso a guidare ben oltre i limiti massimi di velocità e per questo motivo è stato punito severamente dalle forze dell’ordine. La strada che stava percorrendo l’automobilista ha come limite massimi di velocità i 40 km/h, ma lui guidava ben oltre quel limite mettendo a rischio oltre che se stesso anche la vita degli altri utenti della strada.
Infatti, è stato beccato mentre guidava a 98 km/h, quindi ben 58 km/h in più del limite massimo di velocità stabilito da quel tratto di strada. I vigili urbani si sono messi all’opera, multando il guidatore di ben 724 euro, togliendogli ben 6 punti e sospendendo la patente stessa per un tempo che va dai 30 ai 90 giorni.